News

In due anni 299 “soffiate” anti-corruzione, ma nessuna da Firenze

today22/06/2016

Sfondo
share close

corruzioneROMA – Zero segnalazioni al Comune di Firenze, 28 a Roma, 21 a Palermo, 13 a Milano. Sono alcuni dei dati che emergono dal bilancio tracciato sul whistleblowing dall’Anac, ossia la procedura che consente ai dipendenti pubblici di segnalare, con garanzia di riservatezza, delle condotte illecite.

Secondo i dati in totale sono state 299 le segnalazioni arrivate all’Autority di Raffaele Cantone: a Roma si denuncia il malfunzionamento degli uffici del dipartimento tutela ambientale, le richieste di compenso per sostituzione del turno, si sanalano i “furbetti del cartellino”, i comportamenti inadeguati della Polizia locale o gli abusi edilizi; a Milano si segnalano sprechi di denaro pubblico e concorsi irregolari, a Palermo i casi di assenteismo o le irregolarità nel rilascio di autorizzazioni.

A Firenze invece, niente di tutto questo: dal rapporto che nel 2014 e nel 2015 non è stata inoltrata alcuna segnalazione al responsabile anticorruzione dell’ente. E lo stesso vale per Perugia, Potenza e Vibo Valentia.

Oltre ai Comuni, nel rapporto Anac sono censiti molti altri enti: ad esempio l’Agenzia delle Entrate, con 156 segnalazioni nel 2015 e 141 anonime; la Rai, con 65 segnalazioni nel 2014 e 54 nel 2015 e Finmeccanica con 26 lo scorso anno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mc Donald al Duomo, la protesta corre on line

FIRENZE - "No al Mc Donald's in piazza del Duomo a Firenze": questo il nome della pagina Facebook realizzata per contrastare la ventilata apertura del colosso dei fast-food nella celebre piazza, che a poche ore dalla sua attivazione veleggia oltre i 3.000 mi piace. Ironici o corrosivi, tutti fortemente critici verso la multinazionale dei fast food ma anche dell'amministrazione comunale, che solo poche settimane fa varato un "regolamento" per regolare […]

today22/06/2016


0%