Cultura

Torna il Meeting delle Accademie Teatrali Europee

today28/06/2016

Sfondo
share close

13394190_706194676190214_5906236247074998662_nFIRENZE – Torna al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini dal 2 al 7 luglio, la seconda edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e performances sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee.

La manifestazione, rivolta principalmente ai giovani ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, è realizzata con il Comune di Firenze ed il Teatro Nazionale della Pergola e dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro in collaborazione con il Teatro della Toscana, e con la direzione di Pietro Bartolini.

Protagoniste le più importanti accademie teatrali europee: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra, l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino, il Conservatoire Royal de Bruxelles – “Department du Theatre et des arts de la parole” di Bruxelles.
Dall’Italia invece l’ospite d’eccezione, il Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva) della Scuola Universitaria Superiore di Pisa “Sant’Anna”, e l’Accademia Teatrale di Firenze. Tra i docenti di recitazione e tecnica vocale della RADA, Daniela Bisconti, professore di arte drammatica, Jean-François Brion professore di tecnica vocale, del Conservatorio Reale di Bruxelles, Harry Fuhrmann e Michael Keller esponente del “Berthold Brecht Method” di Berlino, e i professori del Sant’Anna di Pisa che terranno un workshop in anteprima assoluta sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale”.

Ogni accademia presenterà poi la sera sul palco della Sala Grande della Pergola e al Teatro Niccolini uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori. Ad inaugurare le serate il 4 luglio “Gli Innamorati di Carlo Goldoni” in lingua italiana a cura degli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Bartolinin alla Sala Grande Teatro della Pergola

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lucca Summer Festival. Da Neil Young a Beppe Grillo

LUCCA - Sono già 30mila i biglietti venduti per la 19sima edizione del Lucca Summer Festival, in programma dal 9 al 27 luglio in piazza Napoleone dodici appuntamenti tra teatro e musica. Oltre ai consueti eventi musicali il festival ospiterà lo spettacolo di Beppe Grillo (22/07), il concerto gratuito di Bennato, che chiuderà la kermesse il 27 luglio, la serata dedicata ai talenti lucchesi (26/07) e l'evento dal titolo "Dieci […]

today28/06/2016


0%