Cultura

Stefano Bollani, David Binney, Carla Bley per Valdarno Jazz

today30/06/2016

Sfondo
share close

Carla Bley TrioFIRENZE – Torna dal 4 al 25 luglio nei comuni del Valdarno, tra Firenze e Arezzo, la 28esima di Valdarno Jazz Summer Festival, nove appuntamenti con le stelle del jazz internazionale. Diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, il festival si svolgerà a San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e per il primo anno a Loro Ciuffenna.

Tra gli appuntamenti principali quelli con la pianista newyorchese Carla Bley, che presenterà l’ultimo album “Andando el tiempo”, l’11 luglio a Terranuova Bracciolini, Stefano Bollani, che porterà sul palcoscenico il nuovo progetto “Napoli trip” dedicato all’universo musicale partenopeo (18.07, San Giovanni Valdarno) e la nuova produzione il Nico Gori & PisaJazz 10tet, con dieci componenti e un repertorio con brani della tradizione delle storiche big band (12.07, Montevarchi).

Ad aprire la rassegna l’omaggio a Frank Zappa del Riccardo Fassi Tankio Band 5tet (4.07, Loro Ciuffenna), seguito il giorno dopo dal trio capitanato dal chitarrista Simone Gubbiotti (5.07, Terranova Bracciolini). Il 7 luglio a Montevarchi arrivano Simone Graziano e i suoi Frontal, l’8 Elisa Mini e Andrea Cincelli con le improvvisazioni swing a Loro Ciuffenna. In programma anche un viaggio attraverso la storia del jazz con il contrabbassista Gianmarco Scaglia, guidato dal giornalista Alceste Ayroldi (22.07, Terranuova Bracciolini) e il Francesco Giustini organ 4tet, che spazierà da composizioni originali a brani di Wayne Shorter e Woody Shaw (25.07, Terranuova Bracciolini).

Due gli eventi collaterali con cena e concerto, il 9 luglio al circolo La Montanina a Fiesole (Fi), con buffet creolo alla maniera di New Orleans, e il concerto dei The trio after, la band del sassofonista Daniele Malvisi con Paolo Corsi alla batteria e Simone Graziano al piano elettrico e tastiere, mentre il 14 luglio a Terranuova Bracciolini in piazzale Trieste con i Jazz… no limits trio, formato da Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Fabrizio Mocata al piano e Oscar Abelli alla batteria (per l’evento è prevista apericena).

Tutti in concerti sono gratuiti ad eccezione di quelli Carla Bley e Stefano Bollani. Per informazioni www.eventimusicpool.it e valdarnojazzfestival.wordpress.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Osmannoro, scontri di piazza tra cinesi e forze dell’ordine

SESTO FIORENTINO - I carabinieri hanno tratto in arresto due cinesi accusati di resistenza a pubblico ufficiale ieri durante i tafferugli in piazza Marconi all'Osmannoro: si tratta del titolare dell'impresa controllata che avrebbe tentato di impedire l'ispezione e di un altro connazionale, che dopo i primi disordini nel capannone, avrebbe cercare di impedire l'uscita di mezzi e ambulanze bloccando il cancello e aprendo il portellone di una delle ambulanze. "Grande […]

today30/06/2016


0%