Cultura

Fabrizio Bosso, Fabio Morgera, Cristina Zavalloni per il Pinocchio Jazz

today09/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Pinocchio Jazz riparte per la 24/a edizione “alzando la voce”, una edizione 2017-2018 promossa da Ass.ne e Circolo “Vie Nuove”, che vedrà salire sullo storico palco dello spazio fiorentino, da sempre dedicato alla musica jazz e contemporanea, alcune prestigiose firme della scena internazionale, con una particolare attenzione, appunto, alle voci.

Da novembre 2017, fino a marzo 2018, quindici appuntamenti live, per un cartellone idealmente dedicato ai giovanissimi, visto che per la prima volta, da quest’anno, l’ingresso degli Under 21 sarà gratuito (con tessera Arci Uisp); questo per sottolineare ancora più quanto questa rassegna abbia da sempre provato a promuovere un corretta e fertile educazione all’ascolto della musica dal vivo, rappresentando sul territorio uno spazio laboratorio di confronto e crescita, nel quale poter incontrare, insieme ai giovani talenti, le grandi firme della scena internazionale. Anche per questa edizione andrà inoltre di scena (tra gennaio e febbraio 2018) la già riuscita collaborazione con il Metastasio Jazz all’interno delle iniziative “Incroci Jazz tra Prato e Firenze”.

Si parte sabato 11 novembre con la cantante Cristina Zavalloni, e il progetto “Special Moon” insieme a Cristiano Arcelli (sassofoni), Alessandro Paternesi (percussioni) e Daniele Mencarelli (contrabbasso), già membri della Radar Band, per quello che sarà un viaggio musicale dedicato proprio al nostro satellite. Il repertorio proposto dalla cantante bolognese spazia da brani più conosciuti come Fly me to the moon, Tintarella di luna, Au clair de la lune, Blue Moon a tesori nascosti come il brano griko salentino Orrio tto fengo, l’evocativa Autumn Noctune, l’aria bellliniana Vaga Luna che inargenti e molto altro. Una serata-evento che inizia alle 20.30 con un aperitivo per festeggiare la riapertura di stagione.

>> Ascolta l’intervista a Daniele Sordi condirettore della rassegna <<

Tra gli altri appuntamenti sabato 18 novembre il quartetto del sassofonista americano Chris Cheek, mentre sabato 25 novembre tornerà sul palco del Pinocchio del trombettista piemontese Fabrizio Bosso, con il suo nuovo Spiritual Trio. Sabato 9 dicembre il progetto “Santa Claus is Coming to Town”, firmato dal quintetto di Jesper Bodilsen, che presenterà un gruppo internazionale nel quale, oltre a Mad Mathias e Regin Fuhlendorf, ci sono Nico Gori e Antonio Zambrini. In programma ancora “La Natural Revolution Orchestra” di Fabio Morgera (sab 16 dic), il piano solo di Alessandro Lanzoni (sab 13 gennaio 2018). La chiusura con il trio “Correnteza” (sab 03/03) che vede insieme Cristina Renzetti, Roberto Taufic e Gabriele Mirabassi.

Il programma nel dettaglio su www.pinocchiojazz.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Funk & Frattaglie”, alle Cascine due giorni di cibo e musica

FIRENZE - Una 'full immersion' nel mondo della frattaglia a ritmo di funk, per avvincere gli scettici e stupie gli appassionati. E' "Funk & Frattaglie", la rassegna dedicata alla tradizione toscana a base di frattaglie, che alla cucina abbina la musica, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre alla Palazzina ex Fabbri delle Cascine. Si parte il pomeriggio di sabato con Trippadvisor un grande aperitivo a base di frattaglie […]

today09/11/2017


0%