Cultura

Musica, arte, scultura per la Settimana Michelangiolesca

today11/07/2016

Sfondo
share close

michelangiolesca-2016_firenze_960FIRENZE – Torna nell’anniversario delle esequie di Michelangelo (14 luglio 1564), la Settimana Michelangiolesca, il festival interdisciplinare incentrato sulla vita e le opere del pittore, scultore, architetto e poeta in programma dal 14 al 21 luglio in vari luoghi della città.

Tra gli eventi che cointribuiranno a diffondere il festival per le piazze fiorentine, I LAIKART il camper dell’arte organizzato grazie alla collaborazione con Laika, che porterà il fetsival da Sorgane a Ugnano.

Tra le novità di questa terza edizione è il progetto Favole Miti Segreti (14 luglio ore 21.30) che vede impegnati quattro noti scrittori fiorentini Enzo Carabba, Leonardo Gori, Marco Vichi, Anna Maria Falchi cimentatisi con le vicende e l’arte di Michelangelo, cui hanno dedicato quattro brevi racconti inediti.
In cartellone anche la seconda edizione del premio Cave Michelangelo (14 luglio ore 22.00) che quest’anno sarà consegnato tra gli altri a Giuliano Gori, Mina Gregori, Paolo Iacuzzi, Adolfo Natalini, Mimmo Paladino, Virgilio Sieni per il loro impegno nei diversi campi della pittura, scultura, architettura, poesia, storia e critica d’arte, nel collezionismo e mecenatismo.

Tra gli ospiti di questa edizione Alessandro Haber, che (19 luglio ore 21.30) leggerà versi di Michelangelo Buonarroti, William Blake e Jan Fabre, assieme a Riccardo Sandiford che al piano eseguirà brani di Bach, Beethoven, Chopin, Prokofiev, Debussy e Scriabin.  Venerdì 15 luglio, invece in Piazza della Repubblica, un evento speciale realizzato in collaborazione con Studi d’Arte Cave Michelangelo: sarà esposto al pubblico, nel cuore della piazza, una copia in marmo in scala 1:1 del David originale di Michelangelo.

La Basilica di San Lorenzo sarà centro e cuore della manifestazione assieme a Palazzo Vecchio, luoghi che conservano straordinari quanto celebri capolavori di Michelangelo (dal 14 luglio ore 19.00). Con una serie di appuntamenti serali.

La Settimana Michelangiolesca è promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E in collaborazione con Opera Medicea Laurenziana, Basilica di San Lorenzo e Studi d’Arte Cave Michelangelo

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Oltre i confini” di odio e paura, torna il Meeting Antirazzista

FIRENZE - "L'assurdo e tremendo omicidio di Fermo e il razzismo strisciante che vi si nasconde dietro ci mostrano quanto sia necessario, oggi, parlare di antirazzismo con un linguaggio, argomentazioni e modi che facciano riflettere tutti sulla complessità del fenomeno delle migrazioni e su ciò che ne consegue". Queste le parole di Gianluca Mengozzi presidente di Arci Toscana, durante la conferenza stampa di presentazione della 22/a edizione del Meeting Internazionale […]

today11/07/2016


0%