News

Alta Velocità. L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare?

today22/07/2016

Sfondo
share close

tunnel-tav-firenzeROMA – A Firenze il tunnel Tav si farà ma “a impatto ridotto”, la stazione di Santa Maria Novella manterrà un ruolo centrale sia per i treni regionali che per l’alta velocità, mentre sul progetto della stazione sotterranea Tav progettata dall’architetto Norman Foster è stata decisa una “rivalutazione tecnica del progetto”.

E’ quanto emerso in sintesi nel summit Tav che si è svolto ieri a Roma tra tra Ferrovie, governo, Comune di Firenze e Regione Toscana. Le novità su progetti, con la stima di tempi e costi, saranno noti entro settembre, “tempo necessario” è stato spiegato, “per elaborare un maggior dettaglio della revisione progettuale, comprensivo di tempi e analisi di fattibilità”.

Secondo quanto trapela, obiettivo è essenzialmente tagliare i costi, soprattutto della Foster (400 milioni di euro in meno) e dello scavo, con la riduzione di circa due terzi, del doppio tunnel da 7 chilometri e mezzo finora previsto da Campo di Marte a Rifredi.

L’ipotesi allo studio è la realizzazione di un tunnel sotto gli attuali binari, ma solo nel tratto fra Campo di Marte e Santa Maria Novella, dove sarebbe realizzato un scalo ferroviario (interrato?) per le Frecce e i Treni Tav.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Muore al porto schiacciato dal muletto

LIVORNO - Un camionista di 60 anni, Mauro Filippi. è morto ieri pomeriggio nel terminal del porto di Livorno, dopo essere rimasto schiacciato da un carrello elevatore durante le operazioni di scarico di cellulosa. La procura ha aperto un'inchiesta; il mezzo meccanico era manovrato da un conducente, che è finito sotto choc. “Ci ritroviamo anche oggi a piangere un lavoratore vittima del lavoro – dichiara Mauro Fuso della segreteria Cgil […]

today22/07/2016


0%