News

Agricoltori in piazza contro ungulati e predatori – AUDIO

today02/08/2016

Sfondo
share close

coldiretti manifestazione ungulatiFIRENZE – Hanno portato perfino una coppia di cinghiali in piazza Duomo, a scorrazzare tra i turisti, sotto le finestre della sede della regione Toscana, le centinaia di agricoltori e allevatori che stamani si sono dati appuntamento a Firenze per protestare contro i danni causati al settore primario dalla diffusione degli ungulati e dei predatori. Nella zona est, della città, decine e decine di trattori hanno sfilato sul lungarno Aldo Moro.

Il capoluogo toscano è stato scelto come sede della manifestazione nazionale promossa da Coldiretti dal titolo “selvatici crescenti, agricoltori calanti”.”Noi seminiamo e i cinghiali distruggono” e “#riprendiamociilterritorio” hannos critto gli agricoltori sugli striscioni e nei cartelli della protesta.

Secondo Coldiretti in 5 anni solo i cinghiali sono quasi raddoppiati, passando da 600 mila a oltre un milione nel periodo 2010-2015 e solo in Toscana gli esemplari a “piede libero” sarebbero 450 mila, tra cinghiali, daini, caprioli, volatili ma anche predatori, lupi e canidi.

Le specie selvatiche, denuncia ancora Coldiretti, sono responsabili di 100 milioni di euro di danni all’agricoltura e causano 3 incidenti stradali al giorno: nel 2015 i morti sono stati 18 e i feriti 145. “Una situazione insostenibile – denuncia il presidente nazionale Roberto Moncalvo – che sta provocando l’abbandono delle aree interne, con problemi sociali, economici ed ambientali: a rischio non c’è solo il reddito delle imprese agricole ma anche la sicurezza nelle aree rurali e periurbane è in pericolo”.

 

  • cover play_arrow

    Agricoltori in piazza contro ungulati e predatori – AUDIO Redazione Novaradio

Di qui l’appello ad un intervent il più rapido possibile da parte di tutte le istituzioni. “Serve che dai Comuni, alle Regioni fino al livello nazionale – dice Moncalvo – si attuino gli strumenti che ci sono”. E in Toscana “occorre rendere operativa la recente legge obiettivo per il contenimento degli ungulati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Inverosimile la versione di Publiacqua sul Lungarno Torrigiani”

FIRENZE - Non ci fu errore umano nel crollo del lungarno Torrigiani del 25 maggio scorso. Almeno secondo Publiacqua, che sostiene che la colpa della rottura dei grossi tubi dell'acquedotto sia stata provocata dallo smottamento della collina generata dal dissesto idrogeologico. E quanto trapela dalle indiscrezioni riportate dalla stampa locale sul dossier che il gestori idrico dell'acqua ha consegnato in Procura. La relazione rimane ancora secretata, sia dalla pm che […]

today02/08/2016


0%