Cultura

Dedicato a Mario Dondero il festival di storytelling di Chille

today01/09/2016

Sfondo
share close

Claudio Ascoli e Mario Dondero_mail foto Max PrunetiFIRENZE – Si inaugura stasera la terza edizione di Storie differenti/Different Stories, il festival internazionale di storytelling prodotto da Chille de la balanza in programma fino al 6 settembre negli spazi dell’ex manicomio di San Salvi.

In arrivo narratori di diversi linguaggi: dalla musica alla poesia, dal teatro allo storytelling, fino alla pittura art-brut.
L’edizone 2016 della rassegna è dedicata a Mario Dondero, leggenda del fotogiornalismo mondiale scomparso nel dicembre 2015, amico personale dei Chille e legato profondamente al progetto della compagnia a San Salvi. In omaggio al Fotografo sarà proiettato in chiusura del festival, martedì 6 alle 21, il documentario “CALMA E GESSO – in viaggio con Mario Dondero”, dove Marco Cruciani racconta Mario Dondero.

Altro grande protagonista del festival è Dino Campana, al centro della prima e della seconda serata: stasera alle 18.00 in programma “Per l’amor dei poeti”, incontro con Monika Antes, studiosa tedesca campaniana, alle ore 21, in programma il concerto “Un mistero di sogni avverati – Massimiliano Larocca canta Dino Campana”, ospiti Antonio Gramentieri e Riccardo Tesi, domani alle 21 “Vieni a vedermi, ti prego tuo Dino” lo spettacolo di Claudio Ascoli ispirato all’ultima lettera scritta da Campana.

Tra gli ospiti del festival il Teatro Periferico, da Cassano Valcuvia (Va), che porta a San salvi sabato 3 alle 21 “BOCCAPERTA” e la Compagnia del Melarancio di Cuneo, in scena alle 21 di lunedì 5 con VIAGGIOADAUSCHWITZ a/r, con Gimmi Basilotta. L’altra produzione Chille è NON SI RACCONTANO BARZELLETTE SUI MATTI, con Sissi Abbondanza, in scena domenica 4.

L’inaugurazione oggi alle ore 17.00 con il vernissage della mostra “Storie di donne. Racconti da la Tinaia” firmata dallo storico centro di attività espressive nato nel manicomio di San Salvi nel 1975, mentre alle 19 “Raccontar storie, storytelling collettivo”, Mangiando e bevendo, tutti potranno liberamente raccontar storie. Appuntamento riproposto domenica 4 alle ore 18 e martedì 6 settembre alle ore 19.

Costo spettacoli 8 €, con un abbonamento per l’intero festival a soli 20€. Informazioni e prenotazioni allo 055 6236195 – 335 6270739, info@chille.it, www.chille.it.

>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Silvestri, Damien Marley e Calcutta al Metarock 2016

PISA - Quality POPular Festival: si definisce esattamente così il Metarock, storica kermesse musicale toscana, che dal 3 settembre torna con la sua 31/a edizione al Parco della Cittadella di Pisa. Di richiamo i nomi dei 5 concerti in cartellone: Damian jr. Gong Marley, Calcutta, Salmo, I Ministri. L'apertura di sabato prossimo è affidata a Daniele Silvestri, che tocca la città toscana con il suo Acrobati Tour. Aprono il suo […]

today31/08/2016


0%