Cultura

Play It! Festival, musica contemporanea “Extra”

today16/09/2016

Sfondo
share close

playit 2016 ort orchestra toscanaFIRENZE – Si inaugura stasera al Teatro Verdi l’edizione 2016 di Play it!, la rassegna dedicata alla musica contemporanea, organizzata dall’Orchestra della Toscana con la direzione di Giorgio Battistelli.

“Play It! Extra”
, è il titolo che unisce i tre concerti in programma il 16, 23 e 30 settembre, dedicati ad autori fortemente caratterizzati dalla componente espressiva e comunicativa del suono, con uno sguardo rivolto all’accoglienza. Per la prima volta il festival non ospita esclusivanete artisti contemporanei italiani, ma apre ad un repertorio extra-confine, guardando ad est con musiche di Vasks, Mansurian, Kancheli e Pärt. Nelle serate del 16 e del 23 settembre prima dei concerti, l’incipit sarà dedicato alla musica corale antica con il Coro Viri Galilaei che eseguirà dei canti gregoriani.

La terza serata (30 settembre) torna ad essere totalmente “made in Italy” con due presenze fondamentali dell’avanguardia del ‘900 storico italiano come Goffredo Petrassi e Giorgio Federico Ghedini. A questi due autori si afiancano compositrici giovani come Daniela Terranova ed Alessandra Ravera.
In occasione del concerto del 30 settembre verrà presentato ufficialmente in anteprima il nuovo disco dell’ORT – con la direzione di Daniele Rustioni – prodotto da Sony Classical e dedicato a Giorgio Federico Ghedini.

Info e programma su www.orchestradellatoscana.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Torrenti esondati e allagamenti nel pistoiese

PISTOIA - Allagamenti si sono verificati nel territorio del Pistoiese causa delle forti piogge che insistono da stamani: molte le chiamate che chiedono l'intervento dei vigili del fuoco del comando di Pistoia, in aiuto dei quali sono arrivati rinforzi anche da Pisa. Le zone più colpite al momento sono Quarrata, Casalguidi, Badia a Pacciana, dove è fuoriuscito il torrente Bollacchione, e in località Bonelle, gli allagamenti hanno imposto la chiusura […]

today16/09/2016


0%