News

Acqua, aumentano le bollette in tutta la Toscana

today06/10/2016

Sfondo
share close

acquaFIRENZE – L’assemblea dei sindaci dell’Autorità Idrica Toscana ha approvato le nuove tariffe dei gestori, votando incrementi mediamente più contenuti rispetto a quanto previsto.
Gli aumenti maggiori sono stati accordati a Gaia (zona Versilia, Massa e Carrara) con un +5% come previsto; Geal (città di Lucca) avrà un incremento del 6,5%; Acque (zona Pisa, Cuoio, Empoli) avrà un incremento del 6,8% (invece del 7,7%); Publiacqua (zona Firenze, Prato, Pistoia) avrà un incremento del 4% (invece del 7,5%); Nuove Acque (zona Arezzo) avrà un incremento del 3,8%; Asa (zona Livorno) avrà un incremento del 2,7% (in vece del 6,5%); Acquedotto del Fiora (zona Grosseto e Siena) avrà un incremento del 4,4% (invece del 4,9%).
“Si è voluto tenere insieme – ha dichiarato in una nota il direttore generale Alessandro Mazzei – la possibilità di attuare gli investimenti necessari da qui al 2020 tenendo coperti i vari piani economici delle aziende di gestione, e abbassare le percentuali di incremento delle bollette per andare incontro ai cittadini”.
La decisione è stata presa dopo un promo rinvio della riunione per mancanza del numero legale e con l’opposizione di numerosi comuni, soprattutto nel Valdarno, Chianti e e casentino, contrari agli aumenti in bolletta.
“E’ il risultato del sistema di governance regionale disegnato dopo il referendum sull’acqua pubblica – commenta Roberto Spini del Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Pubblica stamani  ospite di Novaradio  – che toglie potere di controllo ai Comuni, e che con l’obbligo della della copertura dei costi di fatto fa rientrare dalla finestra la ‘remunerazione del capitale’ che il referendum aveva abolito”. “Quello che serve è invece n nuovo tipo di modello che riporti, come è stato fatto a Napoli e altrove , il controllo del pubblico sul bene acqua”.
>>> Ascolta l’intervista a Roberto Spini stamani nalla trasmissione Newsbox di Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Paylist 4 ottobre 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 4 ottobre 2016 Ospiti al telefono: Collettivo Ginsberg Collettivo Ginsberg, "Con due monete"; "Danza macabra" Sinfonico Honolulu, "Un giorno come gli altri" (6 ottobre, Firenze, Combo) Was, "Sunday" Diaframma, "Siberia" Dente, "Curriculum" The Zen Circus, "Zingara" (17 dicembre, Firenze, auditorium Flog) Nada, "Ballata triste" (12 novembre, Firenze, auditorium Flog) Selton, "Voglia di infinito" (10 dicembre, Firenze, Tender) Nadar Solo, "Aprile" (29 ottobre, Pistoia, H2NO) Birthh, "Queen […]

today05/10/2016


0%