Cultura

Si inaugura Lottozero, lo Sleep Concert è in diretta su Novaradio

today14/10/2016

Sfondo
share close

Studio_Mut_Lottozero_INT_16PRATO – Si inaugurano con la mostra/evento “Inside Lottozero”, sabato 15 ottobre alle 18, le attività e gli spazi di Lottozero, il nuovo spazio dedicato alla ricerca nel campo del design tessile.
La giornata è costruita in base ad un’idea di fruizione non-stop dello spazio in Via Arno 10, nel giorno dell’inaugurazione nell’arco di 12 ore, dal tardo pomeriggio alla mattina del giorno dopo.
Dalle 18 il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra, acccompagnato da musica di sottofondo a cura di dei dj che si alterneranno, dalle 21.00 spazio alle performance di Kathrin Stumreich, Aldo Lanzini, Marjorie Chau.

La seconda parte dell’evento è dedicata ad uno “Sleep Concert”, ovvero un concerto che si dispiega per tutta la notte, che verrà trasmesso in diretta sulle frequenze di Novaradio (101.5 Firenze, 87.8 Mugello – www.novaradio.info).
Dalla mezzanotte alle 8 di mattina si susseguiranno ininterrottamente live set pensati per costruire un ambiente sonoro immersivo, dove il pubblico dorme, o ascolta in una transizione continua tra stati di sonno e stati di veglia.
I cinque musicisti costruiranno ciascuno con il proprio linguaggio musicale una tranche temporale di questa esperienza notturna: la transizione verso il primo sonno è affidata al live di Claudio Rocchetti, che nei suoi set manipola diversi fonti sonore registrate, feedback e oggetti, producendo un suono denso e spugnoso che incanta e ipnotizza.
Nei set successivi la materia sonora, di matrice elettronica, si fa più sottile e rarefatta: Gea Brown crea un amalgama di suoni campionati da dischi, evocativo e a tratti quasi narrativo; il flusso sonoro di Giulio Aldinucci si muove tra ambient e elettroacustica, alla ricerca di una risonanza emotiva che culmina nello studio di Sadi sugli effetti che determinate frequenze armoniche hanno su certi organi del corpo umano.
L’ultimo set, dell’artista giapponese Tomoko Sauvage, è quello che conduce al risveglio, attraverso suoni cristallini e eterei ottenuti con la percussione e lo sfregamento di vasi e ciotole di porcellana colmi d’acqua, con microfoni (idrofoni) posti all’interno e in prossimità di essi.
I posti letto per poter partecipare allo Sleep Concert sono esauriti, il concerto potrà essere però seguito dalle 24 alle 8 su Novaradio, sia in frequenza che in streaming.
Info e programma della giornata su www.lottozero.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Presidio alla Cavalli contro il maxi piano di esuberi – ASCOLTA

SESTO FIORENTINO - Sciopero di 8 ore per i dipendenti dello stabilimento di Sesto Fiorentino della maison di moda Roberto Cavalli, in parallelo all'analoga protesta dei colleghi della sede di Milano. L'assemblea dei lavoratori ha deciso di protestare contro il piano di ristrutturazione dell'azienda che prevede 200 esuberi in tutto il mondo su un organico di circa 670 dipendenti e una riorganizzazione complessiva degli uffici della rete retail che, temono […]

today14/10/2016


0%