News

Terremoto, la Toscana pronta a dare il proprio aiuto – ASCOLTA

today27/10/2016

Sfondo
share close

terremoto marche 26ottTOSCANA – All’indomani delle scosse di terremoto di 5.4 e 5.9 gradi Richter che ieri hanno colpito Marche e Umbria, la Toscana è pronta a correre in soccorso delle popolazioni delle zone investite dal sisma.
A scopo precauzionale, i vigili del fuoco della Toscana hanno inviato due sezioni operative con cinofili e funzionari, partite ieri sera da Pistoia e Siena verso il comando di Macerata, mentre da Firenze e Pisa sono partiti i team Usar (Urban search and rescue) per la ricerca di persone sotto le macerie alla volta della zona Camerino.
Da da stamattina in preallerta anche la Protezione civile delle Toscana, che a metà giornata ha ricevuto l’attesa chiamata ad intervenire dalla commissione nazionale. “Stiamo facendo convergere in zona le 5 squadre di rilevazione e controllo sismico che si trovavano nella zona di Amatrice” fa sapere il responsabile regionale della Protezione Civile, Riccardo Gaddi ai microfoni di Novaradio. >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    Terremoto, la Toscana pronta a dare il proprio aiuto – ASCOLTA Redazione Novaradio


Nel frattempo si sta allestendo una colonna mobile da 150 persone – la seconda in poche settimane, dato che la prima è tornata da poco dalla zona di Amatrice –  pronta a partire qualora arrivi la richiesta . “Dal momento dell’avviso, è in grado di allestire in 48 ore un campo tende provvisorio da 250 persone nelle zone del sisma – spiega Gaddi – ma tutto dipenderà dalle decisioni che saranno prese dalla catena di comando della Protezione Civile Nazionale”.
Ascolta l’intervista integrale a Riccardo Gaddi stamani nel corso delle trasmissione News Box
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Influenza, 700 mila dosi per difendere i Toscani – ASCOLTA

TOSCANA - Si avvicina la stagione invernale e con essa il ritorno dell'influenza. Per far fronte ad un virus che quest'anno si preannuncia particolarmente aggressivo la regione toscana ha gia' disposto l'acquisto di 723 mila dosi di vaccino antinfluenzale. Sono invitati a vaccinarsi soprattutto le persone con più di 65 anni e quelle che soffrono di patologie respiratorie o croniche che le espongono al rischio di contrarre il virus, oltre […]

today27/10/2016


0%