Cultura

“Amici Miei”, un tour per riscoprire i luoghi del film

today28/10/2016

Sfondo
share close

alluvione amici mieiFIRENZE – Il 5 novembre alle 14.30 appuntamento è a Piazzale Michelangelo per “Amici Miei – Alluvionati dentro”, un tour dedicato ai fan della serie di film firmata da Mario Monicelli, per riscoprire i luoghi che furono il set per le riprese del cult.
L’iniziativa, ideata e promossa dai curatori della pagina facebook “Conte Raffaello ‘Lello’ Mascetti”, è stata organizzata proprio a ridosso dell’anniversario dei 50 anni dell’alluvione di Firenze del 1966, evento raccontato in diverse scene del secondo atto.
Al termine del tour – che passerà dallo storico Bar Necchi, (abituale ritrovo per le partenze delle “zingarate”), alla stazione di Santa Maria Novella (teatro dei mitici schiaffoni ai passeggeri affacciati ai finestrini del treno), fino a giungere a Santo Spirito (luogo dell’ultimo congedo al Perozzi) – al cinema Spazio Alfieri si terrà la proiezione dell’atto II della trilogia non prima di aver degustato una ‘birra Mascetti’ per aperitivo.
Alla proiezione inoltre saranno presenti anche Enio Drovandi (il vigile nella scena del signor Becchi a Pisa) e Renato Cecchetto (alias Augusto Verdirame da Brescia) presenti entrambi nell’atto II di Amici Miei. Parteciperà all’evento anche l’assessore del Comune di Firenze con delega alle politiche giovanili Andrea Vannucci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Vaccinatevi, l’influenza fa più morti della meningite” – ASCOLTA

FIRENZE - "I dati sulle vaccinazioni smentiscono qualunque teoria sugli effetti negativi per la salute, mentre il calo della copertura in Toscana mostra invece una correlazione diretta con l'aumento dei decessi nel 2015". A parlare ai microfoni di Novaradio  è Alessio Nastruzzi, presidente toscano della Federazione dei Medici di Famiglia, in occasione dell'avvio della campagna della Regione Toscana contro l'influenza. "L'anno scorso  - aggiunge - le morti direttamente riconducibili all'influenza […]

today28/10/2016


0%