Cultura

Dal 70° del voto alla parità di genere, torna “Cinema e donne”

today04/11/2016

Sfondo
share close

cinema e donneFIRENZE – Si intitola “Sex & Story” la 38/a edizione di Cinema e Donne, il festival dedicato alla cinematografia al femminile in programma dal 5 al 9 novembre nelle sale rinnovate de “La Compagnia” per la 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo.

In cartellone 43 film, incontri, dibattiti e proiezioni per le scuole per riflettere sull’universo femminile. Al centro focus sulla cinematografia dai paesi della ‘parità’ come Svezia e Olanda, sulla violenza contro donne, con il documentario “Violenza Svelata” di Silvia Lelli (9/11), sul 70° anniversario del voto femminile con una serie di film sulla storia di donne e voto dal 1946 a oggi e l’anteprima di “Femminismo!” di Paola Columba (5/11).

Tra gli ospiti del festival Giovanna Gagliardo, Alina Marazzi, Olivia Corsini e Margarethe von Trotta, a cui sarà assegnato il premio Sigillo della pace. La regista tedesca presenterà inoltre  il suo ultimo film “Il mondo svelato” (Die abhandene welt) nella serata inaugurale del festival, ore 21.30.

In programma lunedì 7 mattina “Come rendere l’industria cinematografica più paritaria” un focus con esponenti di Eurimages, Ewa, MiBACT e le registe ospiti del festival: al centro l’esperienza svedese.

“Il titolo ‘Sex & story’ si riferisce alla volontà di raccontare la storia e le storie del genere femminile attraverso il cinema” ha detto Paola Paoli, condirettrice del festival, ai nostri microfoni. Ascolta l’inervista >>

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

50/o alluvione. Renzi saluta gli angeli del fango – ASCOLTA

FIRENZE - Non poteva mancare,  e infatti alla fine anche il premier Matteo Renzi è comparso stamani in Palazzo Vecchio dove staamni si sono aperte le celebrazioni del 50/o anniversario dell'alluvione del 1966 con l'atteso raduno dei cosiddetti “Angeli del fango”. "L'Italia  - ha detto Renzi - ha tutto per uscire dalla fase di difficoltà che è ancora forte, pensate al terremoto del Centro Italia, ma c'è bisogno prima di […]

today04/11/2016


0%