Cultura

Test di resistenza sismica al campanile di Giotto

today07/11/2016

Sfondo
share close

2563edc9bd1d8bf0d9c7ed3382fbbdd5FIRENZE – Il Campanile di Giotto sarà sottoposto per la prima volta a un check-up completo per accertarne le condizioni di conservazione e anche la capacità di resistenza sismica.

Su mandato dell‘Opera di Santa Maria del Fiore si è costituito un gruppo scientifico-tecnico che a partire da questo mese, nell’arco di un anno, dovrà analizzare sistematicamente il monumento nelle sue caratteristiche costruttive, nella staticità, nel sistema di fondazione, del degrado dei materiali, il quadro fessurativo, le condizioni del terreno su cui appoggia e appunto anche la capacità di resistenza sismica.

Da stamani inoltre via ai consueti lavori di monitoraggio delle superfici marmoree esterne dello stesso Campanile, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi che termineranno entro due settimane. Impiegata una autogru con un braccio di 104 metri che permetterà al personale dell’Opera di raggiungere anche le zone più alte di Cupola e Campanile, quest’ultimo alto più di 84 metri. I lavori saranno svolti in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici.

Il coordinamento è del professor Gurrieri, già componente con Lancellotta del Comitato della Torre di Pisa. Fra gli esperti, oltre a Lancellotta, vi sono studiosi di vari Atenei italiani tra cui Spinelli, Dei, Ripepe, Coli, Garzonio, Giorgi. Il check-up fa parte di un progetto che prevede un monitoraggio completo dei maggiori monumenti del complesso di S.M.del Fiore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi, torna l’Adorazione dei Magi e nasce il piano del Rinascimento

FIRENZE - Il rientro in Galleria dell'Adorazione dei Magi, il capolavoro di Leonardo da Vinci, e la rivoluzione degli spazi del museo. Questo quanto annunciato oggi dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt in un'intervista rilasciata all'ANSA. Da svariati anni in restauro all'Opificio delle pietre dure per la progressiva perdita dei colori, l'Adorazione dei Magi, tornerà intorno a Pasqua e sarà al centro di una esposizione a lui dedicata. […]

today07/11/2016


0%