Cultura

I capolavori di Dal Ponte in mostra all’Accademia

today22/11/2016

Sfondo
share close

Giovanni_dal_ponte,_polittico_dell'incoronazione_della_vergineFIRENZE – Dall’ “Incoronazione della Vergine” all’imponente pala dell’ “Annunciazione e quattro santi”. Per la prima volta i capolavori del maestro della pittura del ‘400 Giovanni dal Ponte sono riuniti i una grande monografica, ospitata dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dal 22 novembre al 17 marzo.

Circa 50 opere in tutto, provenienti dai maggiori musei italiani e del mondo, per riscoprire le meraviglie del tardo-gotico fiorentino. Intitolata ‘Giovanni dal Ponte (1385 – 1437/38). Protagonista dell’umanesimo tardo gotico fiorentino’, l’esposizione vuole porre l’attenzione su quella che gli studi individuano come figura centrale del primo Rinascimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Anziana muore per infezione da pneumococco

LIVORNO - E' deceduta all'ospedale di Livorno, dopo un mese di ricovero, Lilia Agata Caputo, 64 anni, ex insegnante di origine riminese da anni residente a Viareggio (Lucca). La donna, secondo quanto riportato oggi su Tirreno e Nazione, è deceduta a causa di complicazioni legate a una vasculite cerebrale trasformatasi in meningite per effetto di un'infezione da pneumococco. A differenza della meningite meningococcica, la malattia generata dal pneumococco non è […]

today22/11/2016


0%