News

In piazza i futuri infermieri: “No allo sfruttamento”

today23/11/2016

Sfondo
share close

infermieri protesta studentiFIRENZE – “Basta allo sfruttamento spacciato come tirocinio”. Gli studenti di Infermieristica non ci stanno e oggi sono scesi in piazza per protestare contro la cancellazione dell’assegno infermieri da parte della giunta regionale della Toscana, proprio davanti alla sede della Regione.

Fin dal 2000 era previsto un sostegno economico per gli studenti del corso di laurea in Infermieristica, ma questa volta la giunta, su proposta dell’assessora alla sanità Stefania Saccardi, ha deciso di chiudere i rubinetti. Per i ragazzi significa dire addio a circa 955 euro al primo anno, 1.936 al secondo e 3.227 al terzo.

Diverse, secondo gli studenti, le criticità: dalla reintroduzione della frequenza obbligatoria a tutte le materie, al temporeggiamento sull’attivazione della figura dello studente part-time, oltre alla cancellazione degli appelli di dicembre e aprile per gli studenti in corso.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Giardino dei Finzi-Contini ‘raccontato’ da Lombardi-Tiezzi

FIRENZE - Il viaggio nelle pagine dei grandi classici della compagnia Lombardi - Tiezzi continua: giovedì 24 novembre, ore 17.30, appuntamento a villa Bardini con la prima narrazione da "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Nel corso degli otto appuntamenti, sera dopo sera, un narratore (Sandro Lombardi), accompagnato da altri interpreti ripercorrerà, in un ambiente evocativo e raccolto l'atmosfera dell'opera di Bassani; attraverso una struttura drammaturgica cadenzata in 8 […]

today23/11/2016


0%