Cultura

Pistoia Capitale della Cultura, al centro la rigenerazione urbana – ASCOLTA

today05/12/2016

Sfondo
share close

bertinelli pistoia capitaleFIRENZE – C’è la “rigenerazione urbana” – tra politiche green, restauri ed interventi urbanistici – al centro del progetto di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Lo ha spiegato il sindaco della città Samuele Bertinelli oggi ai nostri microfoni: “Quello che ci interessa non sono gli eventi, ma il segno complessivo di questa esperienza nel tempo, la ‘rigenerazione urbana’ che ne può derivare. Metteremo in atto politiche di investimento di lungo periodo: politiche del verde, della mobilità publica, politiche ambientali rigorose, che si saldano con politiche di trasformazione urbana, come i restauri. Per questo sono già stati stanziati 6 ml di spesa corrente”.

>> Ascolta l’intervista completa al Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Tra gli interventi in cantiere – oltre al restauro delle mura urbane e altri edifici e la pedonalizzazione di alcune piazze – i lavori per restituire all’uso pubblico le chiese di San Pier Maggiore, San Salvatore, San Jacopo in Castellare, quest’ultima destinata alla funzione di nuovo spazio culturale. Al centro della riqualificazione cittadina c’è il recupero dell’area dell’antico Ospedale del Ceppo che sarà trasformato in un quartiere di elevata qualità ambientale, urbanistica e architettonica, completamente pedonale e immerso nel verde.

Anche le iniziative culturali puntano a valorizzare realtà ben radicate nel tessuto cittadino: l’Associazione teatrale pistoiese curerà dal 19 al 25 giugno il Pistoia Teatro Festival, Palazzo Fabroni – vero e proprio Museo del Novecento e del Contemporaneo – ospiterà, tra le altre, le mostre: ‘Prêt-à-porter’ del pittore Giovanni Frangi (5 febbraio-2 aprile) e ‘Marino Marini. Passioni visive’ (16 settembre 2017-7 gennaio 2018), a Palazzo Comunale invece ‘Le Città di Michelucci’, dedicata al grande architetto pistoiese, allestita dal 25 marzo al 21 maggio. Anche i festival – Pistoia Blues, Dialoghi sull’uomo e Leggere la città – saranno nel vortice degli eventi per Pistoia Capitale.

Già annunciata la presenza del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, nel suo ottantesimo anniversario, che uscirà per la prima volta da Firenze per la messa in scena dell’Idomeneo di Mozart al Teatro Manzoni (26 e 30 aprile, 3 e 6 maggio), tornando a Pistoia il 5 luglio in Piazza del Duomo l’Orchestra e il Coro del Maggio si esibiranno nella Sinfonia n.2 in Do minore ‘Resurrezione’ di Mahler.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Toscana dice sì al referendum, ma il paese boccia Renzi

TOSCANA - Nella patria del renzismo il sì alla riforma della Costituzione prevale con il 52,5%, ma la Toscana rimane isolata, se si eccettua Emilia-Romagna e Alto Adige, in un quadro che a livello nazionale restituisce una disfatta per i sostenitori della revisione costituzionale con uno scarto di venti punti: 59,11% per il no contro il 40,89% del sì. Nonostante l'affermazione del sì, è la misura che preoccupa la dirigenza […]

today05/12/2016


0%