Cultura

“F-Light”, tra video-mapping e proiezioni si illumina la città

today06/12/2016

Sfondo
share close

1.ponte vecchio mauro saniFIRENZE – Video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri in 15 spazi urbani della città: torna F-Light, il Festival delle Luci, che dall’8 dicembre all’8 gennaio accenderà i monumenti e le piazze di Firenze.

Ad inaugurare il festival prenderà l’accensione di grandi alberi di Natale l’8 dicembre, ore 17, in Palazzo Vecchio e, successivamente, in piazza Duomo, ore 18. Tra gli eventi in programma il video-mapping su Ponte Vecchio (tutti i giorni dalle 17.30 a mezzanotte) e l’installazione Colonna senza fine al Forte Belvedere (da domenica a giovedì, ore 18-22.30, venerdì e sabato, ore 17.30-24), con un fascio di luce puntato verso il cielo.

Quest’anno il tema della manifestazione è la ‘sorgente’, intesa sia come luogo da cui sgorga l’acqua, che come fonte di luce, energia, calore. E’ con questo spirito che saranno inondati di luce numerosi monumenti cittadini: chiese, palazzi storici e torri. Per quanto riguarda i tradizionali alberi di Natale, alle consuete installazioni del centro storico si affiancano questa volta anche diverse piante posizionate nelle periferie, dall’Isolotto a Gavinana, coinvolgendo anche le zone attraversate dai cantieri della tramvia.

>> Ascolta l’intervista a Sergio Risaliti, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Experimentalstudio des SWR, Boncompagni, Ligeti per Gamo Festival

FIRENZE - Si è inaugurata il 2 dicembre, la 37/a edizione del Gamo International Festival, la rassegna dedicata alla musica internazionale contemporanea. Fino al 20 dicembre, il festival del Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi, proporrà cinque concerti con ospiti internazionali tra Sala Vanni, Villa Favard e Saint Mark's English Church. L’edizione è dedicata a Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, […]

today06/12/2016


0%