Cultura

Palazzo Pitti riapre alle sfilate la “Sala Bianca”

today12/12/2016

Sfondo
share close

palazzo pitti moda sala biancaFIRENZE – i torna a sfilare nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, la stessa che negli anni ’50 tenne a battesimo la rinascita della moda italiana con “Pitti Immagine”.

A ‘riaprire’ la Sala Bianca l’11 gennaio prossimo sarà la sfilata di Stefano Ricci, che proprio nel 2017 celebra il 45/o anniversario della fondazione della maison fiorentina di abbigliamento maschile realizzato al 100% in Italia.

“E’ un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda – ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – ed un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata”.

Ad illustrare il percorso della moda italiana da allora ad oggi sarà al centro di una mostra fotografica, sempre in Palazzo Pitti , proprio nei giorni di Pitti Uomo. “E’ per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda Italiana, il luogo dove tutto è iniziato” ha detto Stefano Ricci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Santo Spirito, Porta S. Giorgio e Cascine, in arrivo il resaturo

FIRENZE - 350 mila euro per restaurare la cupola della sagrestia del complesso brunelleschiano di Santo Spirito, il progetto è stato approvato nell'ultima seduta di giunta su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella. Nella cupola, in seguito a ispezioni dei Servizi tecnici e delle Belle arti, sono state rilevate fessurazioni che richiedono un restauro con messa in sicurezza della copertura e dei paramenti lapidei interni. I lavori […]

today09/12/2016


0%