Cultura

Alla Specola la mostra su astronomia e fisica a Firenze

today21/12/2016

Sfondo
share close

fisicawebFIRENZE – Da Galileo a Enrico Fermi, un percorso attraverso le tappe fondamentali della storia della città in rapporto all’astronomia e la fisica. Questa la proposta della mostra “Astronomia e Fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri”, che si inaugura stasera alle 17, al Museo della Specola.

L’esposizione – in programma fino al 19 marzo – è ospitata alla Specola, dove questa appassionante storia ebbe inizio nel lontano 1775 con la creazione, per volere del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, primo esempio di museo scientifico aperto a tutta la popolazione. Proprio qui era posizionato il primo osservatorio astronomico della città, che venne poi spostato ad Arcetri dal 1872.

Il percorso espositivo, che si snoda fra documenti storici, testimonianze fotografiche e strumentazioni scientifiche, si articola in tre sezioni: la Tribuna di Galileo, ottocentesco tempio laico dedicato allo scienziato, il corridoio espositivo e il Torrino. All’iniziativa collaborano la Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Archivio Storico del Comune di Firenze, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, la Biblioteca di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze e il Museo Galileo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Ragusa, il pm chiede la custodia cautelare per Logli

PISA - Ultime battute per il processo con rito abbreviato che vede il marito di Roberta Ragusa imputato di omicidio volontario e distruzione di cadavere della donna comparsa quasi cinque anni fa dalla sua abitazione di Gello di San Giuliano Terme Logli non è presente ogggi in aula: per lui il pm Aldo Mantovani ha chiesto la custodia cautelare in carcere. Il motivo: pericolo di fuga e reiterazione del reato. […]

today21/12/2016


0%