Cultura

A La Compagnia arriva il “Cinema in Famiglia”

today13/01/2017

Sfondo
share close

10251015bambini-940x626FIRENZE – Genitori al cinema mentre i figli suguono i laboratori didattici su temi trattati sul grande schermo. Questo il progetto Cinema in famiglia, proposto dall’Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA al cinema La Compagnia dal 15 gennaio al 2 aprile.

Cinema in Famiglia si articola in 5 appuntamenti domenicali, dove saranno proiettati in sala 5 film per i grandi mentre nella Saletta MyMovies si svolgeranno 5 laboratori ludico-didattici per bambini, incentrati sulla realizzazione pratica di tecniche espressive (disegno, mimo, teatro, fotografia, video) o di giochi (tradizionali e di gruppo), finalizzati alla scoperta di sé e ad imparare a divertirsi in compagnia.

Primo appuntamento, domenica 15 Gennaio alle 16.00 con il film Unlearning, di Lucio Basadonne, (documentario, 2015, Italia, 73′). Una famiglia coraggiosa ha deciso di abbandonare la città e il proprio stile di vita per partire senza una meta, senza soldi e mezzo di trasporto. Un viaggio alla scoperta delle vicissitudini di chi ha avuto il coraggio di cambiare completamente vita, e si muove attraverso ecovilaggi, comunità e famiglie itineranti.

Al termine del film il pubblico potrà incontrare Alessia Dulbecco, pedagogista e counsellor, e Maria Petrucci, presidente di Spazio Co-Stanza, per riflettere sul tema dei cambiamenti relazionali, comunicativi, individuali che spingono sempre più spesse le famiglie oggi a “ripensarsi”.
Il laboratorio in programma in contemporanea con il film sarà dedicato a bambini dai 4 anni in su e supportato dalle immagini de Il piccolo principe (regia di Mark Osborne, animazione, 2015, Francia, 108′).

Durante gli appuntamenti ci sarà spazio anche per i piccolissimi: i bambini dai 24 mesi in su parteciperanno ad attività ludiche con una educatrice.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, disagi per il libeccio lungo la costa toscana

TOSCANA - Disagi per il forte vento di Libeccio che da stamani sta spazzando il litorale toscano:  a Livorno un mercantile si è incagliato sotto costa, dopo aver perso la rotta a causa delle forti raffiche di vento - fino a 20 nodi di intensità. Il mercantile, lungo 128 metri, era alla fonda nella rada livornese ma il mare agitato e il forte vento potrebbero averlo spinto sotto costa. La […]

today13/01/2017


0%