Cultura

Neri Marcorè alla Pergola tra De André e Pasolini

today02/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono le canzoni di Fabrizio De Andrè e le parole di Pier Paolo Pasolini ad ispirare “Quello che non ho”, il nuovo spettacolo di Neri Marcorè in scena al Teatro della Pergola da martedì 7 a domenica 12 marzo diretto da Giorgio Gallione.

Un affresco che, nella forma del teatro canzone, s’interroga sulla nostra epoca in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro. L’ispirazione principale, sono appunto le canzoni di Faber suonate e cantate dal vivo dallo stesso Marcorè con l’aiuto tre chitarristi/cantanti come Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini. Le storie emblematiche di De André s’incrociano però con le visioni lucide e beffarde di Pasolini, quelle che raccontano di una “nuova orrenda preistoria”, che mina politicamente ed eticamente la società contemporanea.

“Unendo le canzoni di De Andrè, da Khorakhané a Don Raffaè a Smisurata Preghiera – afferma Neri Marcorè – con le visionarie profezie del poema filmico La rabbia di Pier Paolo Pasolini, proviamo a costruire una nostra visione dell’oggi, un tempo nuovo e in parte inesplorato, in cerca di idee e ideali”.

Venerdì 10 marzo, ore 19, Neri Marcorè incontra il pubblico per un aperitivo alla Pergola. L’evento è riservato solo ed esclusivamente agli abbonati under26.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fallimento del CCF, per Verdini è il giorno del giudizio

FIRENZE - E' prevista per il pomeriggio di oggi la sentenza per il crac dell'ex Credito Cooperativo Fiorentino che vede imputato l'ex presidente dell'istituto bancario e coordinatore di Ala Denis Verdini assieme altre 33 persone. Da venerdì scorso i giudici si sono ritirati in camera di consiglio: i pm hanno chiesto per Verdini una condanna a 11 anni di carcere, 9 anni ciascuno per i costruttori Riccardo Fusi e Roberto […]

today02/03/2017


0%