Cultura

A Settignano una serata per i Lakota Sioux, contro l’oleodotto di Trump

today10/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una iniziativa in sostegno della lotta del popolo Lakota Sioux contro il progetto di oleodotto che violerebbe i territori sacri dei Nativi Americani. Questo l’evento organizzato per domenica 12 marzo alla Casa del Popolo di Settignano, dall’associazione Wambli Gleska che da anni lavora in Italia a favore della causa dei nativi.

L’appuntamento è alle 18.30 con un incontro con una delegazione Lakota Sioux e alle 20.30 una cena il cui ricavato sarà interamente messo a disposizione della causa dei nativi. Il progetto dell’oleodotto, che era stato sospeso da Obama durante la sua presidenza, è stato riattivato da Trump e ha suscitato proteste e indigrazione non solo negli USA ma in tutto il mondo. L’idea alla base dell’evento era di sostenere l’accampamento Standing Rock, un presidio dei nativi contro l’oleodotto, che però è stato smantellato poche settimane fa, il 22 di febbraio proprio grazie a Trump. Il ricavato andrà a sostenere quindi le attività e le proteste dei Lakota Sioux.
Dal 12 al 19 marzo inoltre l’associazione Wambli Gleska organizza Wolakota 2017 una settimana di approfondimenti storici, culturali e spirituali per la comprensione della Cultura Nativa Americana Lakota Sioux.

Noi abbiamo parlato dell’evento a Settignano e della situazione dei Lakota Sioux con Alessandro Martire, membro Onorario della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud, Presidente dell’associazione Wambli Gleska e delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra della Nazione .

>> Ascolta l’intervista ad Alessandro Martire, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiorentina, si presenta il progetto del nuovo stadio

FIRENZE - "Ricorso al Tar di Unipol? Noi andiamo avanti a lavorare, senza problemi, siamo sicuri dei diritti di ciascuno". Nel giorno della presentazione del progetto del nuovo stadio della Fiorentina in Palazzo Vecchio, il sindaco Nardella si mostra ottimista sulla possibilità di mettere a posto il "puzzle urbanistico" della piana. "Firenze oggi è la città più avanti tra quelle che stanno progettando e parlando di un nuovo stadio, tutti […]

today10/03/2017


0%