Cultura

Alessandro Riccio “Sotto Spirito” a Rifredi con la storia di Eusapia Palladino

today03/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna come ogni anno nel mese di aprile sul palco di Rifredi Alessandro Riccio, in scena dal 4 al 9 con il nuovo spettacolo “Sotto spirito”.

Dopo Cesare Lombroso e Brunelleschi, l’attore e regista fiorentino continua il suo cammino alla scoperta di personaggi storici affascinanti, controversi e divertentissimi: lo ritroviamo quindi alle prese con Eusapia Palladino e la sua storia vera che è al limite del credibile.
Figura femminile enigmatica e oscura Eusapia Palladino, medium nata in Puglia, di umili origini e praticamente analfabeta, fu per molto tempo un vero e proprio mistero che incuriosì e perplesse il mondo degli scienziati, degli scrittori e di molti intellettuali della seconda metà dell’Ottocento.

Le sue sedute spiritiche fecero letteralmente il giro del mondo, da Napoli a Parigi, da San Pietroburgo a New York. Grazie alle sue spettacolari doti medianiche, che le permettevano di parlare con i morti, far apparire oggetti e sollevare tavoli, raccolse onori, critiche e tanto denaro. È stata lei stessa il fenomeno soprannaturale del suo tempo e ancora oggi la sua “arte” rappresenta un enigma che non ha mai trovato una spiegazione ampiamente condivisa.

Con Riccio in scena Daniele Favilli, Piera Dabizzi, Iacopo Paradisi, Duccio Raffelli, Maria Paola Sacchetti e Sofia Busia, tutti della scuderia Tedavi ’98.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Primarie Pd, Renzi sopra il 50% in tutte le province toscane – ASCOLTA

TOSCANA - Con 19.741 voti, pari al 68,13 %, Matteo Renzi vince in Toscana nelle votazioni dei circoli del Pd, in tutto 769, in vista delle primarie per la scelta del segretario del partito. Secondo è Andrea Orlando, con 8.691 voti corrispondenti al 29,99% degli iscritti che hanno votato. Michele Emiliano invece raccoglie 543 voti, pari all'1,87%. Questi i dati, ufficiosi perché in attesa di certificazione definitiva, diffusi stamani dal […]

today03/04/2017


0%