Cultura

“Istruzioni per non morire in pace”, a teatro il tempo della Grande Guerra

today07/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La Grande Guerra e il capitalismo quasi impazzito, le utopie socialiste, le follie nazionaliste, le cupidigie colonialiste, il cristianesimo interdetto. Questi i temi di “Istruzioni per non morire in pace” spettacolo di Paolo Di Paolo diretto da Claudio Longhi, che è in scena in esclusiva regionale al Teatro della Pergola da venerdì 7 a giovedì 13 aprile nell’ambito del progetto Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915).

“Nelle nostre vite – riflette Claudio Longhi – c’è sicuramente l’ombra lunga della Grande Guerra: attraverso il ricordo dei nonni o dei genitori continua a essere parte della nostra identità. E poi c’è la tragica attualità di una società che, come ha avvertito anche Papa Francesco, sta flirtando in modo sempre più preoccupante con un potenziale conflitto. Sentiamo la necessità di riflettere, sperando che nasca anche la volontà di intervenire per evitare che gli errori si ripetano”.

Lo spettacolo è in realtà fatto di tre spettacoli, tre sguardi autonomi, “Patrimoni”, “Rivoluzioni”, “Teatro”, che si ripetono ogni tre sere. Patrimoni (7 e 11 aprile) lancia lo sguardo sul mondo del capitalismo che ebbe un rapporto contrastato con la guerra: c’era chi la osteggiava e chi la sosteneva. Rivoluzioni (8 e 12 aprile) osserva il fronte socialista, che era pure diviso. Non va dimenticato che dentro alla Grande Guerra ci sta anche la Rivoluzione russa del 1917. Nell’ultimo capitolo, Teatro (9 e 13 aprile), si ricorda la cultura satirica che percorse gli anni della Belle Époque: si affronta la guerra attraverso quella particolare forma di teatro che fu il cabaret, quello che noi italiani chiamavamo varietà o avanspettacolo.

“I tre spettacoli – spiega Longhi – hanno un fil rouge, rappresentato dalla storia di una famiglia di imprenditori, i Gottardi, e un loro sviluppo, ma sono autonomi e indipendenti fra di loro. È un crocicchio di destini che si incrociano o si perdono in un soffio, l’esagitato caravanserraglio della società”.

Domenica 9 aprile, ore 11:30, alla Libreria dei Lettori, Via della Pergola 12, Paolo Di Paolo, Claudio Longhi e i Carissimi Padri… presentano il libro Istruzioni per non morire in pace edito da Storia e Letteratura. Mercoledì 12 aprile, ore 17, alla Pergola, tutti i Carissimi Padri… dedicano un incontro-spettacolo, accompagnato da aperitivo, agli abbonati de Il Teatro?#Bellastoria!, l’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e rivolta ai giovani tra i 16 e 21 anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Live in città, i consigli di Novaradio | 7-8 aprile

Venerdì 7 aprile Marta Collica @ Casa del Popolo Il Progresso (Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze) La cantautrice e musicista catanese, ex membro dei Sepiatone di Hugo Race e già al lavoro con John Parish e Cesare Basile, è al Progresso col nuovo lavoro "Inverno". Inizio concerto ore 21:45, ingresso € 10,00 riservato ai soci Arci Fanfara Station / Dj Farran @ BUH! Circolo Culturale Urbano (c/o Impact Hub […]

today07/04/2017


0%