Cultura

“Mago Santo”, arriva il disco ‘elettrico agreste’ di Ivo Minuti e Alice Chiari

today19/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo Todo Modo ecco il nuovo lavoro di Ivo Minuti e Alice Chiari: Mago Santo. Secondo episodio della tetralogia del santo o, per meglio dire, seconda stagione della serie discografica del santo subito, il disco verrà presentato stasera alle 21:15 allo Spazio Alfieri di Firenze.

Se Todo Modo era il disco intimista e minimale, Mago Santo è il disco ‘elettrico agreste’ del duo fiorentino, decisamente più ritmico rispetto al precedente, non solo per la presenza di percussioni.

Se Todo Modo voleva far coesistere due rette parallele come il post punk e la musica classica, Mago Santo si spinge ancora oltre, e alla commistione dei suoni apparentemente inavvicinabili del primo disco aggiunge quelli della musica contemporanea, di quella popolare, antica e tradizionale, qui sempre riproposta in modo irriverente e anti filologico, tra suoni dolci e aggressivi, distorti e puliti, percorrendo così la via della musica (im)popolare.

Un disco e un concerto corali: Ivo Minuti e Alice Chiari in questa operetta sono accompagnati da musicisti di varia estrazione, da 2/3 dei NoN, grande formazione fiorentina dai suoni cupi e scuri, a musicisti provenienti da jazz, classica e musica popolare.

>> Ascolta l’intervista a Ivo Minuti, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

80° Maggio Musicale, l’ ‘arrivederci’ di Zubin Mehta

FIRENZE - "Al Maggio musicale, dopo 32 anni dico ciao e auguro il meglio", queste le parole di Zubin Mehta, direttore principale dell'orchestra fiorentina, a margine della presentazione dell'80/a edizione del festival. Il riferimento è al prossimo 'passaggio' di consegne che lo attende: nel maggio 2018, infatti, sarà direttore emerito a vita, mentre direttore musicale sarà Fabio Luisi, attualmente è già consulente artistico del teatro fiorentino. Il saluto di Mehta […]

today18/04/2017


0%