Cultura

Al via il monitoraggio dei marmi di Piazza Duomo

today08/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Dalle prime ore di questa mattina una autogru con un braccio di 56 metri è comparsa in Piazza Duomo per  permettere al personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore di effettuare il monitoraggio delle superfici marmoree, partendo da quelle del Duomo per poi proseguire nei prossimi giorni con gli altri monumenti.
La novità di quest’anno è che saranno sottoposte a controllo anche i marmi esterni del Battistero, a seguito del restauro delle facciate, delle falde di copertura e della lanterna, terminato nell’ottobre del 2015.
Si tratta di una manutenzione che viene effettuata dall’Opera di Santa Maria del Fiore fin dalla sua fondazione, nel 1296, e che permette di verificare in dettaglio lo stato di conservazione delle facciate, individuare i possibili degradi causati dalle intemperie, e di programmare gli interventi di manutenzione e di restauro.
Dal 2015,  il monitoraggio delle facciate esterne dei monumenti di Piazza del Duomo viene effettuato con cadenza non più annuale ma semestrale, alla fine e all’inizio dell’inverno. Nel prossimo monitoraggio, previsto in autunno inoltrato, sarà impiegata una autogru con un braccio di 104 metri, con cui si raggiungono le parti più alte della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Infiltrazione d’acqua agli Uffizi, nessun danno alle opere

FIRENZE - E' stata chiusa da ieri pomeriggio una delle sale "rosse " della Galleria degli Uffizi: si tratta della sala 38, dove è esposta la statua dell'Ermafrodito e alcuni quadri di scuola francese e toscana del secondo Cinquecento e del primo Seicento. All'origine della chiusura una lieve infiltrazione di acqua piovana - una goccia che con lentezza cadeva dalla zona del lucernario. Nessuna conseguenza per le opere, assicura la […]

today08/05/2017


0%