News

Elezioni Carrara, il tribunale riassegna il simbolo Pd a Andrea Vannucci

today10/05/2017

Sfondo
share close

CARRARA – Colpo di scena a Carrara in vista delle elezioni amministrative, con il candidato ufficiale del Pd che cambia per effetto di una sentenza di un tribunale.
Il giudice di Massa, Alessandro Pellegri ha accolto il ricorso presentato dal Pd di Carrara annullando il commissariamento deciso dalla segreteria regionale del Pd e riassegnando il simbolo del Pd al candidato sindaco Andrea Vannucci, nominato dall’assemblea del Pd carrarino.
Lo scontro giudiziario nasce alcuni mesi fa, quando il Pd di Carrara nomina candidato Andrea Vannucci, contrario a qualunque intesa con le forze politiche che compongono la maggioranza consigliare del sindaco uscente Angelo Zubbani, che invece chiedevano delle primarie di coalizione. Una violazione delle statuto per il Pd Toscana, favorevole invece ad una coalizione. Viene deciso di “destituire” il partito cittadino e inviare un commissario (Gianni Anselmi) che con la coalizione Psi, Pri e liste civiche sceglie un diverso candidato a sindaco, Andrea Zanetti, come unico vero candidato “dem”.
Ma il partito di Carrara e Vannucci non ci stanno e ricorrono alla giustizia civile. Ora, con l’accoglimento del ricorso, il commissariamento viene cancellato e il Pd toscana condannato al pagamento di 7.500 euro di spese legali.
Più pesanti sono però le conseguenze politiche, con una sentenza che sconfessa l’operato della segreteria regionale dem, un Pd lacerato e rende assai più complessa la sfida per la conquista di una città in cui il M5S, che presenta come candidato Francesco De Pasquale, ha ampiamente dimostrato di poter raggiungere la doppia cifra.
Immediata la reazione del Pd Toscana, che annuncia ricorso in appello: “Prendiamo atto della sentenza – si legge in una nota –  relativamente al commissariamento del PD locale e teniamo a precisare alcuni aspetti.
In primo luogo l’ordinanza conferma che l’assegnazione del simbolo del PD è di competenza del Segretario nazionale e, quindi, che lo stesso non risulta essere stato assegnato al candidato Andrea Vannucci ma sarà a sostegno di Andrea Zanetti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone | Playlist 9 maggio 2017

L'ORA DEL DRAGONE | 9 maggio 2017 Ospite al telefono: Unorsominore >> Ascolta la puntata << Playlist: Unorsominore: "Il demone meridiano", "O tempora" Assalti frontali feat. Eman Shumad: "La fine dei sospiri" Beirut rmx Marco Parente feat. Stefano Bollani, "Il mare si è fermato" live @ Sicurcaiv Francesco Rainero feat. Grazia Di Michele, "E' volato via luglio" Francesco Gabbani, "Tra le granite e le granate" (21 luglio, Firenze, p.zza SS. […]

today10/05/2017


0%