News

Maxi multa al Dsu, la Regione si schiera contro il fisco

today16/05/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – La Regione è pronta a sostenere il Dsu Toscana nella battaglia legale contro l’agenzia delle Entrate sulla maxi-multa sui rimborsi Iva per il diritto allo studio.
Il fisco contesta al Dsu di  aver ricevuto rimborsi per l’Iva per prestazioni resa da aziende estere – ad esempio per quanto riguarda mense o pulizie – che in realtà non potevano esser richieste in base alle norme, e ha formalizzato una richiesta di rimborso da 4 milioni di euro più altri 4,5 come sanzione per la sola annualità 2011. Il rischio è che, considerando anche gli anni successivi, l’esborso possa arrivare a 45 milioni di euro.
Opposta invece l’interpretazione delle stesse norme da parte dell’azienda regionale per il diritto allo studio, in questo appoggiata dalla Regione: “Una richiesta infondata e inammissibile – ha detto la vicepresidente regionale con delega all’istruzione Monica Barni – se dovesse concretizzarsi, pregiudicherebbe gran parte delle politiche per il diritto allo studio in Toscana”.
L’Azienda ha depositato una memoria difensiva in cui ha confermato che i servizi prestati agli studenti sono riconducibili alla sfera commerciale, e quindi soggetti ad Iva: ma fino ad oggi, evidenzia la Regione, veniva richiesta ed ottenuta la restituzione dell’Iva a credito dalle Ardsu, risorse poi investite nei programmi di Dsu.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Viaggio oltre l’editoria di mercato, torna il Festival di Letteratura Sociale

FIRENZE - Autori e progetti, riviste e case editrici di proposta alternativa e indipendente, esperienze di auto-editoria e di militanza letteraria è il Festival di Letteratura Sociale, che torna con una seconda edizione per dal 18 al 21 maggio negli spazi autogestiti del La Polveriera per dare voce e spazio a esperienze di autoproduzione che cercano di emanciparsi dalle logiche di mercato dell’editoria attuale. In programma presentazioni, letture, concerti, esposizioni, […]

today16/05/2017


0%