Cultura

Alle Murate si festeggia la Legalità con musica e incontri

today25/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Confronti, presentazioni di libri e concerti a ingresso libero per riflettere su cosa significhi oggi la parola ‘legalità’, per ricostruire la matassa di un vivere pulito e non disperdere le testimonianze. Questi i punti fermi del ‘Festival della legalità’ che il Caffè letterario e l’associazione Il gomitolo perduto organizzano negli spazi dell’ex carcere per venerdì 26 e sabato 27 maggio.
Ad inaugurare la due giorni domani alle 18.30 l’incontro “Parole in musica contro le mafie e per la legalità” in cui saranno letti brani scelti del procuratore antimafia Nicola Gratteri, accompagnati da musiche del gruppo fiorentino Revolution 0; alle 21.30 Live music show con le ‘Donne Rock Antimafia’. Sabato 27 maggio, alle 19, incontro su ‘Ecocriminalità oggi. Tra prevenzione e nuove proposte’, Duccio Bianchi (Asm Pavia), Antonio Pergolizzi (Legambiente) e Andrea Bigalli (Libera Toscana). Alle 21.30 “concerto riciclato” con Miatralvia.
“Legalità non è solo rispondere a un insieme di norme – spiega Mimma Dardano, presidente de Il Gomitolo Perduto – ma adottare uno stile di vita, combattere quotidianamente contro individui e poteri arroganti che minano la libertà e inquinano la società di cui siamo parte. Una festa aperta a tutti dunque, con ospiti di rilievo, libri su cui si costruisce il futuro e tanta tanta musica, per coltivare insieme i piccoli gesti che creano la giustizia per essere informati sulle minacce che la criminalità lancia alla dignità di ciascuno e per conoscere gli strumenti che possono garantire e rendere viva ogni giorno la nostra democrazia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carenza di personale e burocrazia, presidi in rivolta – ASCOLTA

FIRENZE - Eque retribuzioni e revisione del contratto nazionale, un alleggerimento dei carichi di lavoro e della burocrazia, ma anche nuove immissioni in ruolo per garantire impossibili sdoppiamenti. Sono queste le richieste dei dirigenti scolastici, che oggi protestano nel quadro di una mobilitazione nazionale proclamata dai sindacati di settore di Cgil Cisl, Uil e Snals . In Toscana, segnalano i sindacati, sono 140 le suole e gli istituti comprensivi privi […]

today25/05/2017


0%