Cultura

UffiziLive. Arte e performance tra i capolavori fiorentini – ASCOLTA

today29/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Musica, danza, teatro, ma anche visual art, performance innovative e light design all’ombra dei capolavori degli Uffizi. Torna con la sua 2/a edizione UffiziLive: 17 appuntamenti, il martedi sera, dal 6 giugno al 29 settembre, che porteranno nella galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi i progetti artistici selezionati da un bando tra oltre 250 proposte.
Un cartellone che corre sul filo dello stretto dialogo tra gli spettacoli e le opere della pinacoteca con particolare rilievo dato alle proposte giovani e al percorso artistico delle donne. Si parte il 6 giugno con il duo Mazzoni-Riganelli che proporrà un concerto di musica contemporanea: parte dei proventi della serata saranno devoluti alla ricostruzione post terremoto nelle Marche. Tra gli appuntamenti la musica barocca in dialogo con i quadri di Caravaggio, le maschere poetiche ispirate alle opere su Perseo e Medusa, gli spettacoli ispirati a Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi e in chiusura la performance tecnologica che sonorizzerà la Primavera di Botticelli con un nuovo strumento l’insettofono. Per gli spettacoli al femminile: “Ritratti di donna” di Naomi Berrill e la femminilità in musica del trio jazz Scat Noir.
Ascolta l’intervista al direttore degli Uffizi Eike Schmidt >>

  • cover play_arrow

    UffiziLive. Arte e performance tra i capolavori fiorentini – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Apre il bypass del Galluzzo, in previsione traffico in calo del 60%

FIRENZE – Dalle 10:30 di questa mattina è finalmente percorribile il raccordo di 3 chilometri e mezzo che permetterà alle auto provenienti dalle uscite della Firenze-Siena e di Firenze-Impruneta di poter raggiungere Via Senese, scavalcando il Galluzzo ed evitando di passare dal ponte Bailey. Il primo atto per il Bypass che attraversa il centro della collina della Certosa risale addirittura agli anni '90, quando venne abbozzato il primo progetto. I […]

today29/05/2017


0%