Cultura

Tra Sinagoga e Museo, alla scoperta della Comunità ebraica

today30/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Due visite guidate per scoprire l’arte e la storia della Comunità ebraica fiorentina, venerdì 2 giugno, alla Sinagoga e al Museo di via Farini alle 11 e alle 15.30.
Tra gli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco, la Sinagoga di Firenze fu inaugurata nel 1882, qualche anno dopo l’Emancipazione degli ebrei italiani avvenuta nel 1861 con la proclamazione dell’Unità d’Italia. Nell’architettura presenta elementi arabi e bizantini e una imponente facciata rivestita di lastre di travertino bianco e di pietra calcarea rosa. Risale invece al 1981 il primo nucleo del museo Ebraico, completato con un secondo allestimento nel 2007; il percorso museale è diviso in due sezioni: in una si trovano gli arredi cerimoniali utilizzati nella sinagoga, nell’altra quelli per il culto domestico. Una stanza è dedicata alla Shoà.
Per partecipare alle visite è necessario presentarsi in biglietteria 15’ prima dell’orario di partenza della visita, posti limitati.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, Nardella e Delrio svelano la fermata ipogea “Guidoni” – Audio / Foto

FIRENZE - Tramvia, avanti tutta. Prende forma la futura linea 2 nel tratto terminale verso l'aeroporto di Peretola: il cantiere procede spedito in particolare nella zona di viale XI agosto, dove gli operai stanno realizzando la fermata "Guidoni", oggi oggetto di un sopralluogo da parte del ministro dei trasporti Graziano Delrio, accompagnato dal sindaco Dario Nardella dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, dai tecnici del comune, del consorzio e delle ditte […]

today29/05/2017


0%