News

UniFi, luci ed ombre per il nuovo sistema di tassazione che favorisce ‘il merito’

today05/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ basato sui parametri di ‘produttività’ e ‘regolarità’ il nuovo sistema di tasse universitarie che vedrà l’ateneo fiorentino adeguarsi alle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2017.

La proposta, , in discussione in questi giorni, prevede di introdurre dal prossimo anno un contributo onnicomprensivo (unico) annuale e maggiori vantaggi e tutele per gli studenti il cui ISEE sia inferiori a 30.000 euro, ed in particolare per coloro al di sotto della soglia dei 13.000 euro. Per calcolare le tasse da versare all’Uni verrebbero però introdotti due nuovi parametri: regolarità, che opererebbe una distinzione fra studenti in corso o fuori corso, e produttività, sulla base del numero crediti accumulati. Secondo i calcoli dell’università il nuovo sistema dovrebbe portare benefici a 20mila studenti, mentre per altri 7.500 le tasse rimarrebbero invariate. A pagare di più, sarebbero infine altri 20mila studenti.

“Nonostante alcuni aspetti positivi, come l’eliminazione dei contributi aggiuntivi per la Scuola di Architettura ed il Corso di Laurea in Odontoiatria e l’esenzione per i dottorandi senza borsa – ha spiegato ai nostri microfoni Hamilton Dollaku, coordinatore Udu – noi contestiamo la riduzione del numero di fasce di reddito e il fatto i nuovi parametri verrebbero applicati a tutte le fasce Isee, anche a quelle superiori a 30mila euro, cosa che la legge di stabilità non prevede”.

>> Ascolta l’intervista a Hamilton Dollaku, ospite sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A San Salvi estate all’insegna dello spaccio… di culture

FIRENZE - Si apre stasera ore 18.00, con I Muri Abitati, esposizione collettiva delle creazioni di 60 studenti dell’Università di Firenze, e alle 21.30 con La passeggiata in manicomio, il calendario di appuntamenti per l'Estate a San Salvi organizzata da Chille della Balanza e associazione La Chute nell'area dell'ex manicomio fino a fine settembre e nell'ambito dell'Esatte Fiorentina. Il titolo "Spaccio di culture" nasce dal turbine mediatico che l'anno scorso […]

today01/06/2017


0%