News

Amministrative alle porte, in Toscana 33 comuni al voto

today09/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Ultime ore di campagna elettorale anche in Toscana, dove domenica 11 giugno prossimo si voterà in 33 comuni, compresi due capoluoghi di provincia, Lucca e Pistoia, per scegliere sindaci e consiglieri comunali per i prossimi cinque anni.

Grande attesa a Rignano sull’Arno, città natale dell’ex premier Matteo Renzi. Tensione anche a Carrara dove il Pd di Andrea Zanetti è dato al ballottaggio sicuro con il grillino Francesco De Pasquale, con il rischio di interrompere i 70 ininterrotti di governo di sinistra. A Pistoia sono 9 i candidati a sindaco alle prossime elezioni comunali, tra questi il primo cittadino uscente, Samuele Bertinelli Pd, che tenta il bis appoggiato da nove liste. A Lucca invece tra gli 8 candidati i principali sfidanti sono il sindaco uscente Pd Alessandro Tambellini e il giornalista Remo Santini sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia.

I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 in tutti i comuni e l’eventuale ballottaggio (quasi certo in realtà) sarà il 25 giugno. Complessivamente la popolazione interessata è di circa 450mila residenti. Sei i Comuni con piu’ di 15.000 abitanti, dove viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Saranno invece le prime elezioni per Abetone Cutigliano (Pistoia), Montalcino (Siena) e San Marcello Piteglio (Pistoia), i tre nuovi Comuni istituiti nel 2017 in Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ztl no-stop. Giorgetti: “primo giorno positivo, anche per i commercianti”

FIRENZE - “Stasera con l'assessore Del Re e il consigliere Falomi andremo a vedere come funziona la ztl. Ieri era il primo giorno, le persone si devono abituare, ma i segnali sono positivi.” Queste le parole con cui l'assessore alla mobilità del comune di Firenze Stefano Giorgetti, ha commentato ai nostri microfoni il primo giorno di Ztl no-stop in città. Da ieri infatti nei settori A, B e O il […]

today09/06/2017


0%