Cultura

Dedicata a Giotto e ai sui luoghi la 18/a “Italian Brass Week”

today06/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna dal 9 al 16 luglio in vari luoghi della città, il Festival Internazionale Italian Brass Week, la rassegna creata e diretta dal primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Luca Benucci, che propone masterclasses, conferenze e concerti dedicati al mondo degli Ottoni.

La diciottesima edizione del festival è dedicata a Giotto di Bondone (1267-1337), nel suo 750esimo anniversario dalla nascita: come l’arte giottesca infatti, anche la rassegna si propone di essere rivoluzionaria, anticipare i valori formali e ideali del mondo degli Ottoni attraverso i concetti chiave Music to People e Wings to Talent.
Nelle serate del festival verranno ripercorsi i luoghi biografici fiorentini di Giotto: la Basilica di Santa Maria Novella, che dal Duecento custodisce il Crocifisso di Giotto, sarà il palcoscenico dei Recitals dei Solisti del Festival (11 luglio 2017, ore 21.30), accompagnati dall’organo maggiore di Daniele Paoli, suonato dal M° Andrea Severi; il Museo Nazionale del Bargello, dove Giotto nell’affresco raffigurante il Paradiso nella Cappella del Podestà ritrae Dante, ospiterà i Solisti internazionali dell’Italian Brass Week – Francisco “Pacho” Flores e Otto Sauter alla tromba, Frank Lloyd al corno e Alain Trudel al trombone – che si uniranno all’Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la direzione del M° Giuseppe Lanzetta (12 luglio 2017, ore 21.00).
Il fiume Arno e Ponte Vecchio saranno invece i luoghi deputati all’esecuzione di una nuova prima assoluta mondiale dedicata a Giotto e agli Ottoni (15 luglio 2017, dalle ore 19.30). La composizione, commissione del Festival, è stata assegnata al noto compositore Enjott Schneider. ‘Water Music’ sarà eseguita da 12 solisti che, alla guida del M° Dale Clevenger, suoneranno a bordo delle barche storiche dei Renaioli. A loro si uniranno due Brass Orchestre, la prima, formata da 50 elementi, si esibirà dal Lungarno Torrigiani, sotto la direzione del M° Roger Bobo. La seconda, formata da 40 elementi, sarà affidata alla bacchetta di Alain Trudel. Ad arricchire l’esecuzione la voce del soprano Eva Lind, stella del panorama lirico che, dal Ponte Vecchio, si farà portavoce del messaggio artistico di Giotto e della Firenze fulcro mondiale di arti e scienze, dal Rinascimento ad oggi.

I concerti d’Inaugurazione e di Chiusura della Brass Week (9 e 16 luglio 2017, ore 21.15) saranno nella stagione estiva 2017 del Teatro dell’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino: il Cortile dell’Ammannati, in Palazzo Pitti, sarà il palcoscenico ideale per l’esibizione degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino (9 luglio 2017), per un programma che dal Rinascimento arriva ai nostri giorni; così come per la World Big Band che chiuderà il Festival con gli special guests internazionali Andrea Tofanelli, Rex Richardson e Alain Trudel, impegnati in virtuosismi ed acrobazie sonore costruite sui più noti standard jazz americani e non solo (16 luglio 2017). Oltre ai due appuntamenti sopra citati, Palazzo Pitti ospiterà anche la prima assoluta mondiale de ‘The Titans’, nuova partitura composta da Francesco Traversi, su commissione dell’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, recentemente insignito della Medaglia d’Oro quale Miglior Compositore dell’anno al Global Music Award di San Diego (California, USA), per 10 ottoni solisti e orchestra sinfonica. I protagonisti del Festival si uniranno all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la bacchetta del M° Philipp von Steinaecker (13 luglio 2017, ore 21.15).  Il Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, ospiterà la presentazione del nuovo cd di Francisco “Pacho” Flores e Jesùs Gonzaléz, titolato “Entropia”, inciso per Deutsche Grammophone (14 luglio 2017, ore 19), con esecuzione live dei brani in esso contenuti.

Elemento chiave del Festival è l’internazionalità, rappresentata dai docenti provenienti da Germania, Olanda, USA, Canada, Venezuela, Russia, Italia, Norvegia, Australia, Ungheria, Franca, Gran Bretagna incontreranno allievi di ben oltre trenta paesi del mondo, dal Giappone al Sud America.

Info www.italianbrass.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Turismo. 1,6 milioni di nero con alloggi ‘fantasma’

FIRENZE - Oltre un milione e 600mila euro di redditi non dichiarati, 48mila pernottamenti non censiti e oltre 280 unità immobiliari adibite a locazioni turistiche “fantasma”, sconosciute sia per il pagamento dei tributi erariali che per quelli locali. Questi alcuni dei risultati di mirati controlli incrociati, scambi informativi e attività operative congiunte condotte dal Comune di Firenze e dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Firenze, finalizzati all’individuazione ed al […]

today06/07/2017


0%