Cultura

Arte di strada dal Kenya alla Russia per i 30 anni di “Mercantia”

today07/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Trentesima edizione quest’anno per “Mercantia” il Festival Internazionale del teatro di strada che dal 12 al 16 luglio animerà il centro medioevale del paese di Certaldo. Mercantia 2017 ‘La grande festa’, vedrà esibirsi ogni giorno, per cinque giorni, oltre 60 compagnie, dall’Italia e dall’estero, per oltre 400 artisti.

Le esibizioni avranno luogo nei palcoscenici naturali formati dalle piazze, le corti dei palazzi, i giardini, le torri e i sottosuoli del borgo medievale di Certaldo, paese di Giovanni Boccaccio. Insieme agli artisti di strada oltre 40 maestri artigiani tra intagliatori, orafi, scalpellini, vetrai, incisori realizzeranno dal vivo i loro manufatti, mostre di arte contemporanea, street food e altro ancora. Durante il Festival sono attese oltre 50.000 persone.

Tra gli artisti ospiti i franco-catalani “Los Excentricos”, Premio Nazionale Cultura di Catalogna nel 2011, con “The meltin pot pourri”, che reinventano l’arte della clownerie, la pirotecnica e “terrificante” parata di strada degli olandesi Close Act, con “Saurus, giant beasts from prehistoric times”, spettacolo itinerante con enormi creature preistoriche, il quartetto di mimi Dekru, da Kiev, noto per la sua eleganza e il sottile senso dell’umorismo, con “Anime leggere”, rielabora di un originale linguaggio del corpo, ispirato alla mimica di Marcel Marceau. Ancora poesia e grande abilità tecnica per “The Fifth Wheel” (Russia/Germania), con il loro “Extraordinary voyage”, vero e proprio cabaret musicale di marionette, poi gli Asante Kenya (Kenya), con il loro “Acrobatic Show”, portano con l’energia di atleti-artisti uno spettacolo di animazione mozzafiato.
Anche sul fronte italiano non mancano le sorprese. Il duo “Le Tarde”, in “Meglio tarde che mai”, vede in scena due anziane concertiste “en travesti”, Ada ed Elsa, che rievocano il loro storico repertorio, con sonorità classiche nelle quali irrompono musiche inedite e contemporanee, mentre “Terzostudio/Circo Improvviso” con “Pindarico”, presenta uno spettacolo di trasformismo, in uno stile sognante e un po’ “brachettiano” e Arnaldo Mangini presenta il suo nuovo show basato su oggetti fantastici, colorati e rumorosi, con i quali coinvolge il pubblico nelle sue gag. Ospite anche Amerigo Fontani con il personaggio boccaccesco di “Frate Cipolla” tra la folla.

Il programma su www.mercantiacertaldo.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tav. Tunnel e nuova stazione pronti nel 2022 – ASCOLTA

FIRENZE - La stazione Foster di viale Belfiore e il sottoattraversamento Tav saranno completati nel 2022. Questo quanto affermato da Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi, intervenuto alla due giorni della Regione Toscana sul Piano regionale integrato per infrastrutture e mobilità. Gentile ha spiegato che "noi contiamo di riprendere i lavori in autunno, a ottobre", ovvero quando "saranno trascorsi tutti i 90 giorni che il ministero ha per approvare il […]

today07/07/2017


0%