News

Apologia di fascismo, in aumento su Facebook secondo una ricerca -ASCOLTA

today11/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono 3750, a fronte delle 2700 rilevate a inizio anno, le pagine facebook connesse all’apologia fascista, raccolte grazie alla ricerca sul social network oggi aggiornata e implementata, prodotta da Patria Indipendente, testata editoriale di ANPI.

Tramite la ricerca è stata realizzata una selezione di 485 pagine prettamente apologetiche, in pieno contrasto con la legge Scelba, e che varrebbero la reclusione per chi le ha create se la proposta presentata ieri alla camera dal deputato Pd Emanuele Fiano diventasse legge. Queste pagine non sono però in contrasto con la policy di Facebook, che non include il reato di apologia di fascismo nelle suo regolamento internazionale.

“Facebook Italia ha mostrato un interesse sull’argomento, ma ancora non c’è un percorso condiviso su cui andare avanti – afferma ai nostri microfoni Giovanni Baldini, ricercatore di Patria Indipendente – è importante che ci siano però le leggi italiane ad occuparsi di queste cose, mentre Facebook ci ha detto che non ci sono mai state denunce relativamente a questi atteggiamenti da parte delle autorità.”

“Attualmente – continua Baldini – il trend vede la creazione di un numero compreso tra le 30 e le 40 nuove pagine Facebook al mese connesse al fascismo e ai suoi ideali e simboli, il target degli utenti è abbastanza eterogeneo si va dai nostalgici di mezza età ai giovani». Ascolta l’intervista>>

  • cover play_arrow

    Apologia di fascismo, in aumento su Facebook secondo una ricerca -ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dalla guerra in Afghanistan a Obama, per le foto di Cortona On The Move

CORTONA (AR) - Torna dal 13 luglio al 1 ottobre 2017 la settima edizione di Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia che animerà il centro storica e la Fortezza Medicea del borgo aretino con mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti del settore. Al centro dell'edizione 2017 l'esplorazione nel tempo e nei luoghi alla ricerca di nuove visioni contemporanee. Tra le esposizioni in programma "An Intimate […]

today11/07/2017


0%