News

Nuova occupazione via Baracca, Funaro: “Più attenzione dalla proprietà”

today17/07/2017

Sfondo
share close
Foto da Facebook Movimento di Lotta per a Casa Firenze

FIRENZE – “La scelta precisa di questi occupanti è di voler restare in percorsi di illegalità: abbiamo avvisato immediatamente le forze dell’ordine, affinché l’occupazione fosse bloccata; come ogni volta, ribadiamo che qualsiasi occupazione di immobili è sempre da condannare”. Così l’assessore al welfare Sara Funaro interviene sulla nuova occupazione dell’immobile di proprietà Unipol-Sai in via Baracca ad opera di una quarantina di persone guidate dal Movimento di lotta per la casa. Tra loro i somali già protagonisti dell’occupazione dei magazzini ex Meyer in via Luca Giordano da cui sono stati sgomberati la settimana scorsa.

Nella nuova occupazione di via Baracca i senzatetto hanno esposto striscioni con scritte tipo ‘Vogliamo le case’. Sul posto, personale della polizia, tra cui agenti della Digos. “I rifugiati si riprendono casa in un edificio abbandonato dalle banche – scrive su Fb il Movimento di lotta per la casa – Stamani, lunedì 17, il gruppo di rifugiati sgomberato lo scorso mercoledì dall’edificio di proprietà del Comune in via Luca Giordano hanno ripreso casa in un edificio di proprietà di Unipol-Sai in via Baracca 18, abbandonato dal momento della costruzione, occupato tre anni fa e sgomberato nel marzo 2015, e da quel momento lasciato sempre vuoto senza nessun progetto in vista. La contraddizione è lampante: il Comune dichiara di aver finito i soldi e blocca quindi ogni tipo di soluzione per l’emergenza abitativa, alla faccia dell’auto-rappresentazione del Pd come “partito dell’accoglienza”, in particolare in Toscana. I rifugiati non ci stanno e puntano il dito contro quel sistema banche-partiti-cooperative che è il nemico principale di chi oggi in Italia si ritrova in difficoltà economica”.

E anche l’assessore Funaro sottolinea “Un po’ più di attenzione, in questi casi, da parte della proprietà non guasterebbe: questo spazio era già stato occupato in passato due anni fa, e per scongiurare l’ipotesi di nuove occupazioni, dopo il primo sgombero, sarebbe stato opportuno che nel frattempo fosse stato in qualche modo utilizzato”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Due giorni dedicati a Curzio Malaparte nell’anniversario della morte

PRATO - In occasione del 60/mo anniversario della morte di Curzio Malaparte (19 luglio 1957, Roma) il Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini organizzano due giornate dedicate allo scrittore pratese. Il primo appuntamento domani, 18 luglio, alle ore 18.00 con Adelphi, la casa editrice che sta ri-pubblicando tutto Malaparte dopo anni di oblio, sarà ospite della Biblioteca Lazzerini con 'L'eredità Malaparte', conversazione con Matteo Codignola e Cristiano de Majo […]

today17/07/2017


0%