News

Piazzale Michelangelo, tra due anni la nuova pavimentazione

today18/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Ci vorranno due anni per ripavimentare completamente il piazzale Michelangelo, lo ha annunciato oggi, nel corso dell’inaugurazione del completato restauro delle balaustre del piazzale stesso, il sindaco Dario Nardella.

Il piano degli interventi di restauro, che hanno coinvolto le balaustre in ghisa che cingono il Piazzale e quelle antistanti la terrazza opposta, ha riportato la struttura ai fasti dell’epoca in cui venne progettata e realizzata da Giuseppe Poggi fra il 1865 ed il 1875, in occasione del trasferimento della capitale d’Italia da Torino a Firenze, all’interno del piano di ampliamento della città. I lavori di restauro, progettati e realizzati dalla Direzione Servizi Tecnici, Servizio Belle Arti e fabbrica di Palazzo Vecchio, sono iniziati a gennaio 2016 e finanziati da Starhotels tramite Art Bonus per oltre un milione di euro.

“Quando pubblico e privato si incontrano nell’obiettivo comune del bene della città dimostrano lungimiranza e amore per Firenze – ha sottolineato Nardella – Per questo ringraziamo la generosità di Starhotels e ci auguriamo che altri privati possano seguire questo esempio nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione e riqualificazione dei nostri capolavori culturali e artistici. L’intervento alle balaustre arriva dopo la decisione, nel 2015, di pedonalizzare una vasta area del piazzale e sarà seguito da una ripavimentazione della piazza, in vista di un sempre più imponente restyling della terrazza più bella e famosa della città”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Public Service Broadcasting – Every Valley

Public Service Broadcasting 'Every Valley' Etichetta: PIAS Recordings Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita:  7 luglio 2017 Il terzo album dei Public Service Broadcasting ‘Every Valley’ racconta la storia dell’ascesa e poi della caduta del settore minerario del carbone nel Galles del Sud. Anche se potrebbe sembrare un argomento di nicchia a ben guardare rimanda ad un argomento molto più universale: il declino a causa della globalizzazione, della meccanizzazione o di […]

today18/07/2017


0%