Cultura

Il campanilismo ai tempi dell’Europa, torna l’autodramma del Teatro Povero

today18/07/2017

Sfondo
share close

MONTICCHIELLO (SI) –  E’ “malComune” il titolo del 51° autodramma 2017 del Teatro povero di Monticchiello: il nuovo spettacolo ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, con la regia di Andrea Cresti, verrà rappresentato dal 22 luglio al 14 agosto in piazza della Commenda.

Lo spettacolo propone una riflessione sul nuovo progetto di legge per la fusione ‘automatica’ dei comuni sotto i cinquemila abitanti e affronta i temi dell’identità, delle spinte verso l’aggregazione e la disgregazione e del disagio delle comunità verso scelte imposte da progetti tecnico-amministrativi che le persone vivono come astratti e spietati. Nel mirino di “malComune” finiscono così non solo vizi antichi come campanilismo e individualismo, ma anche l’aridità dei numeri “europei” contro la bellezza dell’idea di unione, e il fenomeno della gentrificazione dei piccoli borghi storici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘Oltre le mura’, l’arte cinese invade Palazzo Medici

FIRENZE - Si inaugura il 19 luglio alle ore 18 nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi  'Oltre le mura', la mostra che porta nella città del giglio un affascinante spaccato della produzione artistica contemporanea cinese. Aperta fino al 17 settembre, la mostra è patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Consolato della Repubblica Popolare Cinese a Firenze con il contributo della Regione Toscana, prodotta da MetaMorfosi e […]

today18/07/2017


0%