Cultura

Dunkerque e l’operazione Dynamo, in una serata tra storia e cinema

today05/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Gli storici Franco Cardini e Sergio Valzania incontrano il cinema stasera all’Odeon, dove saranno ospiti alle 21.00 per presentare al pubblico “Dunkirk”, il nuovo film di Christopher Nolan, partendo dal loro ultimo libro, “Dunkerque: 26 Maggio 4 – Giugno 1940, storia delll’Operazione Dynamo”, uscito per Mondadori.

Il film di Nolan, osannato dalla critica e apprezzatissimo dal pubblico, racconta uno degli episodi cruciali della Seconda Guerra Mondiale: tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno del 1940, in nove giorni, 180.000 soldati inglesi e 140.000 soldati francesi e belgi furono evacuati dalle spiagge e dall’unico molo ancora operativo del porto di Dunkerque, nel Nord della Francia, sotto il costante bombardamento dell’artiglieria tedesca e della Luftwaffe.

Per riuscire in un’impresa di così vaste dimensioni in un contesto tanto ostile, l’ammiragliato inglese ricorse alla collaborazione di tutta la marineria portuale e da diporto britannica, che partecipò con entusiasmo e spirito di sacrificio all’operazione Dynamo con ogni tipo di imbarcazione disponibile, dando vita a una vera e propria epopea.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scrivi a Novaradio con WhatsApp!

Novaradio da oggi ha un nuovo modo per rimanere in contatto con i suoi ascoltatori. Segnatevi sul vostro smartphone il numero 3661014094 e scriveteci con WhatsApp! I vostri messaggi verranno letti in diretta nel corso delle nostre trasmissioni del mattino e potrete così commentare le notizie, segnalare eventi sul territorio ed interagire con i conduttori delle trasmissioni in diretta.  

today05/09/2017


0%