Cultura

“Progetto Riva”, riscoprire il fiume attraverso l’arte

today20/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Performance, installazioni e biciclettate ‘musicali’ ed altre iniziative intorno al fiume Arno. E’ il Progetto Riva, promosso da Mus.e con la direzione artistica di Valentina Gensini che raccoglie artisti, architetti, curatori, operatori culturali per creare un cantiere di ricerca e sperimentazione dedicato al grande fiume.

Nel ricco palinsesto di eventi allestiti, da segnalare la performance Adrian Paci, artista albanese che stasera alle 20 realizzerà in acqua, tra Ponte vecchio e Ponte Santa Trinita lo show “Di queste luci si servirà la notte” con una piccola imbarcazione provvista di tentacoli luminosi: calati nell’acqua, riveleranno la profondità del fiume attraverso un’azione artistica ispirata alla pratica archeologica. Dalla performance verrà ricavato un video che, rielaborato, diventerà un’opera esposta nella mostra personale che il Museo Novecento dedicherà all’artista dall’11 novembre 2017 all’11 febbraio 2018.

Per gli amanti delle due ruote c’è poi il 30 settembre Sound & Bike, progetto che prevede l’installazione di una serie di “punti di ascolto”, raggiungibili in bicicletta, nelle zone più vicine all’Arno del parco delle Cascine, dove gruppi musicali di strada, sia italiani che stranieri, proporranno temi famosi della propria tradizione musicale, in modo da creare una sorta di percorso sonoro lungo il fiume. Infine fa parte del progetto ‘il Terzo giardino’ installazione ambientale sulla rive gauche, a cura del collettivo Studio ++, un lavoro attento alla conservazione naturale e alla valorizzazione della biodiversità, realizzata attraveros tagli ‘architettonicamente mirati’ della vegetazione spontanea che cresce nei pressi dell’Arno, sfruttando anche le tecniche impiegate per il mantenimento degli argini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione Livorno. Il sindaco chiede scusa per le polemiche

LIVORNO - "Voglio scusarmi davanti alla città e ai parenti delle vittime di questa disgrazia. Voglio scusarmi per il siparietto fuori luogo che ha visto protagonisti me ed il vescovo nel giorno dei funerali di molte delle vittime". Parole del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, nel suo discorso oggi davanti al consiglio comunale dedicato all'alluvione del 10 settembre scorso. "Ho commesso un errore e ho sporcato una giornata di lutto […]

today20/09/2017


0%