Musica

La musica dei migranti e le loro storie al Glue con “Stregoni”

today29/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Fa tappa stasera al Glue Alternative Concept SpaceStregoni‘, il progetto musicale itinerante che porta in scena le storie dei richiedenti asilo attraverso la loro.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo infatti dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Gianluca Johnnymox Taraborelli e ABOVEtheTREE realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali.

L’obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di ripercorrere la strada dei migranti da Lampedusa a Malmoe in un lungo viaggio verso nord realizzando un documentario che possa raccontare un’Europa diversa da quella che chiude le frontiere e che fino ad ora si è mostrata incapace di dare una risposta politica forte a questa emergenza umanitaria mondiale.

Lo spettacolo di stasera, dalle 22 ad ingresso libero con tessera del locale, si svolge nell’ambito della rassegna REAL ESTATE curata dall’Associazione Culturale Lungarno in collaborazione con la cooperativa La Pietra d’Angolo Cooperativa Sociale e il GLUE .

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al cinema la versione restaurata di “Blow Up”

FIRENZE - All'Odeon e allo Stensen da lunedì 2 ottobre è in proiezione in versione restaurata in 4K Blow-Up, il capolavoro di Michelangelo Antonioni. Realizzato nel 1966 e girato a Londra, Blow-up è stata la prima pellicola in inglese diretta da Antonioni, co-autore anche della sceneggiatura insieme a Tonino Guerra; prodotto da Carlo Ponti, il film ha riscosso a sorpresa un clamoroso successo internazionale e si è aggiudicato la Palma […]

today29/09/2017


0%