Cultura

Nuove acquisizioni per la Galleria dell’Accademia

today23/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Cinque nuove acquisizioni per la Galleria dell’Accademia di Firenze: si tratta di quattro tavole di Mariotto di Nardo (Firenze, 1365 circa – 1424 circa), ovvero due sportelli raffiguranti coppie dei santi, rispettivamente Giovanni Battista con Nicola di Bari e Antonio abate con Giuliano, e due semilunette, una con l’angelo annunziante e l’altra con la Vergine annunziata, e del busto marmoreo ritraente Giovanni Battista Niccolini dello scultore toscano dell’Ottocento Lorenzo Bartolini.

Gli sportelli di Mariotto di Nardo erano esposti alla 30/a Biennale Nazionale dell’Antiquariato conclusasi recentemente a Firenze: negli stessi giorni della Biennale, Angelo Tartuferi, vicedirettore del museo fiorentino e specialista di pittura antica, ha identificato le due semilunette con le figure dell’Annunciazione come parti terminali superiori dei medesimi sportelli; la Galleria è quindi riuscita ad assicurarsi anche questi ulteriori dipinti ricomparsi sul mercato, al prezzo di 170.000 euro. “Per accaparrarcene abbiamo comunque dovuto procedere ad una variazione di bilancio, ma sono stata ben contenta di farla”, ha commentato la direttrice Cecile Hollberg.

Il busto del Bartolini, esposto alla stessa Biennale nello stand dell’antiquario fiorentino Giovanni Pratesi, è stato invece donato al Museo dall’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Azuma, il giapponese che s’innamorò di Marino Marini

PISTOIA - Per la prima volta una mostra allestita alla Fondazione Museo Marino Marini di Pistoia mette a confronto le opere dell'allievo prediletto di Marini, il giapponese Kenjiro Azuma, scomparso un anno fa a 90 anni, con quelle del maestro. La mostra, curata da Ambra Tuci e Francesco Burchielli,  sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018. Il percorso espositivo propone. Esposte 11 sculture di medie dimensioni dell'artista giapponese che si […]

today23/10/2017


0%