News

“Non sparate alla ricerca”, i precari in piazza

today23/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Uomini in abito e maschera bianca, in ginocchio a terra, simbolicamente uccisi con un colpo di pistola alla testa: questo il flash mob ‘non sparate alla ricerca’, portato ‘in scena’ nella centralissima piazza della Repubblica a Firenze dai precari di alcuni dei più importanti istituti del settore italiani, come Indire, Cnr, Iss, Ispra, Crea.

Obiettivo della manifestazione, chiedere a Governo e Parlamento di avviare subito un percorso certo di stabilizzazione, “perché questa situazione anomala, che riguarda quasi 9000 persone in Italia, si concluda e possa finalmente iniziare un nuovo ciclo che indirizzi il Paese verso una visione più lungimirante per noi e per le generazioni che verranno.

Non uccideteci, assumeteci”, hanno spiegato oggi alcuni degli organizzatori della protesta. Solo l’Indire, racconta uno dei manifestanti, tra i suoi “400 lavoratori, tra ricercatori, collaboratori tecnici, amministrativi, ha solo il 30% degli addetti a tempo indeterminato. Gli altri collaboratori, ben 230 tra tempi determinati e co.co.co., nonostante anni di esperienza e idoneità in concorsi pubblici nazionali, sono rimasti fino ad oggi in una situazione di precariato che si fa sempre più instabile e fosca, mese dopo mese”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forum Riciclo: dove anche latte e letame hanno una nuova vita – FOTO / AUDIO

PRATO -Dalla lana di capra usata per il recupero degli idrocarburi sversati in specchi d'acqua alla "merdacotta", letame bovino recuperato per creare oggetti di design; dai cuscini termici realizzati con mele essiccate e pula di farro alla carta fatta con alghe, noci, frutta e scarti del cuoio, passando per i vestiti in fibra di latte e arrivando alla lana rigenerata e alle bioplastiche. Si svolge venerdì prossimo a Prato il […]

today22/11/2017


0%