Cultura

Un pavone nei sotterranei del Duomo di Firenze

today30/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Grazie a un attento restauro, torna visibile nella sua bellezza originale il pavimento in mosaico policromo di epoca paleocristiana della chiesa di Santa Reparata, al di sotto del Duomo di Firenze.

Nel pavimento spicca la meticolosa ricomposizione della figura di un pavone, simbolo cristiano della resurrezione, e un’epigrafe con i nomi dei 14 donatori dei mosaici, divisi in base al numero di piedi romani finanziati.

Il lavoro che ha impegnato i restauratori dell’Opera del Duomo per un anno e mezzo riguarda i 100 metri quadri della pavimentazione risalente al V secolo dopo Cristo, divisa in tre navate separate da due file di quattordici colonne realizzato da maestranze africane con cui la Firenze del tempo aveva stretti rapporti culturali ed economici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tassa di sogggiorno, Firenze riscuoter 6,5 milioni l’anno da Airbnb – ASCOLTA

FIRENZE - Dal 1° gennaio 2018 la piattaforma web di locazioni turistiche AirBnB riscuoterà direttamente la tassa di soggiorno per conto del Comune di Firenze secondo il modello del cosiddetto "collect and remit". Come funzionerà? Semplice: al momento della prenotazione comparirà chiaramente la quota che l'ospite versa come tassa di soggiorno, che verrà stornata direttamente nelle casse del Comune. Il tributo per le locazioni turistiche è pari a 3 euro […]

today29/11/2017


0%