News

Bandiera neofascista in caserma. Nardella: “Preoccupato”

today04/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE  – “E’ stata una leggerezza, non sapevo che fosse un simbolo dei neonazisti”: si sarebbe giustificato così il carabiniere che ha affisso nella sua  camera della caserma Baldissera la bandiera con la croce nera del Secondo Reich, utilizzata in tutta Europa da gruppi neonazisti, come mostrato da “Il sito di Firenze”.

Il militare, 23 anni, originario di Roma, afferma anche di non essere un neonazista e di essere un appassionato di storia, soprattutto del periodo durante il quale quel vessillo, acquistato su internet, fu usato. “Mi sono iscritto alla facoltà di storia dell’Università La Sapienza di Roma e voglio laurearmi”. “Chiedo scusa – avrebbe anche detto – se ho violato i regolamenti”.

Intanto il procuratore militare Marco De Paolis, ha detto di aver avviato un’ indagine sulla vicenda della bandiera neonazista “Probabilmente non è stato commesso nessun reato militare – ha detto il pm a Radio Rai – ma c’è un problema disciplinare e un grande problema culturale”. Con tutta probabilità la documentazione sarà trasmessa alla procura di Firenze per eventuali profili penali.

La polemica è divampata sabato dopo che “Il sito di Firenze” ha pubblicato un video girato all’esterno della caserma Baldissera del capoluogo toscano in cui si vede la bandiera neonazista accanto a una sciarpa della Roma e a un fotomontaggio del leader della Lega Matteo Salvini con un mitra in mano.

Condanna unanime all’accaduto da parte delle associazioni antifasciste con Anpi, Arci e Cgil che hanno diffuso un documento congiunto definendolo un atto intollerabile. Netta la presa di posizione anche da parte del sindaco Dario Nardella stamani ai microfoni del Radio1.

“Sono molto preoccupato – ha detto il primo cittadino di Firenze – vedo tentativi di rispolverare certi messaggi che si rifanno a un patriottismo nazionale costruito sull’intolleranza, sulla limitazione dei principi di libertà. Credo non si debba abbassare la guardia nella maniera più assoluta”. “verso i carabinieri – ha aggiunto il sindaco – c’è grande stima, ma non possiamo far finta che non ci siano questi aspetti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Domenica al museo, pienone ieri a Firenze

TOSCANA - Prosegue il successo della #domenicalmuseo, la promozione introdotta nel luglio del 2014 dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede l'ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Anche in questa edizione di dicembre, in tutti i musei statali - sottolinea il Mibact in una nota -, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei […]

today04/12/2017


0%