News

“Tramvia, i futuri percorsi li sceglieremo con i cittadini”

today08/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Fine ai lavori per le tramvie 2 e 3 confermata per  il 28 febbraio, un anno di pausa e poi nel 2019 si riparte con i cantieri per le nuove linee: la numero 4 Leopolda-Piagge e il prolungamento della linea 3 a est: verso dove però lo decideranno i cittadini.

L’annuncio arriva dal sindaco di Firenze Dario Nardella, ieri in un’intervista a Repubblica Firenze. Che ribadisce l’impegno a finire i lavori della tramvia in tempo, cui seguirà una “pax tramviaria” sui lavori, in coincidenza con l’anno che condurrà alle elezioni comunali del 2019.

Passate le elezioni i cantieri riapriranno, anche in forza dei 47 milioni di stanziati dal Cipe per le nuove tramvie. Innanzitutto con il nuovo braccio della linea 3 che dalla stazione andrà verso piazza della Libertà e poi in piazza San Marco.

Verso dove? “Dobbiamo decidere se proseguire sui viali fino a piazza Ferrucci, per Bagno a Ripoli, col tram o il jumbo-bus, o andare Campo di Marte” spiega il primo cittadino, che aggiunge: “Faremo una consultazione con residenti e associazioni di categoria” senza spiegare però quali saranno criteri e modalità.

Sempre più lontana la prospettiva di una tramvia sotto il centro, tanto cara all’ex sindaco Matteo Renzi: “Faremo un approfondimento definitivo a breve” assicura Nardella.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Carmen non muore, e al Maggio arrivano sia applausi che dissensi

FIRENZE - Applausi, ma anche malcontento ieri sera al Teatro del Maggio per il debutto della Carmen di Bizet con la regia di Leo Muscato, che per la prima volta rivisita il finale della celebre opera: a morire infatti è don Josè, non la bella sigaraia che si ribella e gli spara. Una Carmen contro il femminicidio, che già alla vigilia aveva suscitato reazioni per la modifica apportata al libretto […]

today08/01/2018


0%