News

Biotestamento, Firenze pronta ad accogliere le “Dat”

today02/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La giunta comunale di Firenze ha approvato ieri la delibera attuativa della legge sul testamento biologico. Da lunedì i fiorentini potranno presentare la propria Dat (disposizione anticipata di trattamento) agli uffici comunali della Direzione Servizi Territoriali Integrati.

Si tratta di un servizio totalmente gratuito, che garantisce il diritto di ogni persona a decidere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o meno, nel caso in cui si trovasse in uno stato di incapacità mentale.

Il cittadino che presenta la Dat potrà nominare un fiduciario (deve essere maggiorenne) incaricato di farle rispettare e intrattenere i rapporti con i medici. Tutte le Dat saranno raccolte in apposito registro, e visibili anche al medico di famiglia.

La pagina on line con tutte le informazioni sulla rete civica dovrebbe essere attiva da lunedì prossimo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“This is Congo”, la guerra raccontata senza filtri a La Compagnia – ASCOLTA

FIRENZE - Terzo appuntamento al cinema La Compagia questa domenica alle 19.00 per Il Mese del documentario con la proiezione This is Congo di Daniel McCabe. Il film offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso del mondo dai tempi della Seconda guerra mondiale, un conflitto ininterrotto, il più lungo del mondo, e su coloro che riescono a sopravvivere all’interno di esso. Seguendo quattro personaggi avvincenti – […]

today01/02/2018


0%